Cima di Lemma

Ritratto di francorossi.geologo
francorossi.geologo
MS

Classica gita di inizio stagione nella Valle di Tartano, una delle più frequentate della Valtellina. In salita sono possibili due varanti: quella qui proposta viene in genere percorsa solo in discesa perché piuttosto ripida e faticosa nel primo tratto nel rado bosco, ma avrà sempre neve polverosa essendo tutto il percorso rivolto a Nord. Per il percorso normalmente seguito, invece, l'ultimo tratto, dopo il passo di Tartano, è sul versante esposto a Sud con condizioni della neve molto variabili.

Descrizione

Calzati gli sci si prosegue sul fianco sinistro (destro orografico) lungo una stradina. Ad un ponte presso alcuni casolari si abbandona la traccia che continua sullo stesso versante e che porta all'itinerario della Cima Vallocci: si passa il ponte stesso e si prosegue sul fianco a destra (sinistra orografica). Quasi subito si abbandona la traccia che sale ancora nel vallone e che costituisce l'itinerario normalmente seguito dai più per il Passo Tartano e la Cima di Lemma, e si risalgono i ripidi pendii sovrastanti (non ci si può sbagliare, basta seguire le numerose tracce di discesa che rendono il percorso quasi una pista). Raggiunto un primo gruppo di baite, si percorre un breve tratto a mezzacosta verso sinistra, poi una ulteriore rampa per giungere in spazi più aperti in vista del passo di Tartano. Non lo si raggiunge ma si sale in un vallone sulla destra, sotto la vetta del Lemma, prestando un po' di attenzione su un ripido tratto a mezzacosta. Il vallone è molto bello con dossi e avvallamenti e muore sotto la vetta del Lemma; qui si punta al colletto alla destra della cima, dove si abbandonano gli sci e si sale facilmente a piedi alla vetta. Discesa per lo stesso percorso.

• Miotti, Solvetti (1998) “282 itinerari di scialpinismo fra alto Lario ed Engadina”, Sondrio
  • Gnudi, Malnati (1986) “Dal Sempione allo Stelvio” CDA Torino
  • Foppolo - Valle Seriana, Carta escursioni e sci alpinismo foglio 104, 1:50000, Kompass

Cima di Lemma: ci siamo stati!

#sci-alpinismo in Valtellina: relazioni itinerari

• Cima di Lemma

Ritratto di francorossi.geologo
    francorossi.geologo

Tartano: per saperne di più...