Piz Grevasalvas

Ritratto di francorossi.geologo
francorossi.geologo

Descrizione

Subito a lato delle case una stradina chiusa al traffico sale nel bel bosco: la si segue fino al caratteristico borgo di Grevasalvas. Attraversato il paese si sale alle spalle di questo il ripido costolone raggiungendo un primo pianoro. Con direzione sud-ovest si salgono un susseguirsi di dossi e pianori guadagnando quota e raggiungendo una conca a Nord della quota 2482. Si risale ora decisamente sulla destra la ripida costola tra le rocce (attenzione con scarso innevamento) raggiungendo il piccolo laghetto di Nair. La cima è ora visibile in fondo tra i pendii nevosi e le rocce: la si raggiunge dapprima per una vallecola, poi direttamente sui pendii orientali, quindi con un leggero traverso sulla sinistra che porta sulla cresta sud-est a pochi passi dalla vetta.

• Consulta tutte le relazioni di sci-alpinismo di Franco Rossi
  • Consulta la pagina di [[Franco Rossi]]

• Miotti, Solvetti (1998) “282 itinerari di scialpinismo fra alto Lario ed Engadina”, Sondrio