Monte Pedena

Ritratto di francorossi.geologo
francorossi.geologo

Descrizione

Calzati gli sci si prosegue sulla strada estiva, non molto pendente e che richiederà al ritorno un po' di spinte, fino alla Casera di Monte Lago, abitata tutto l'anno (e dove è possibile pernottare). Da qui sono possibili varie soluzioni: tutto a sinistra, se la neve è ben assestata e primaverile (in questo caso in alto sarà possibile ricollegarsi alla gita del Monte Lago salendo a sinistra alla cresta W di questa bella montagna), raggiungendo infine sul pianoro il Baitone sulla destra; o meglio subito dopo il ponte risalendo il pendio a lato del bosco, inizialmente districandosi tra i grossi massi e gli arbusti, puntando poi ad una baita con a fianco due larici secolari, poi leggermente a destra verso una abetaia (facendo attenzione ai valangosi canaloni della Punta del Piodere), superando ancora un dosso e tagliando verso sinistra verso una croce appena sotto alla caratteristica baita del Baitone, dove ci si ricollega all'altra variante di salita. Gli spazi si aprono: si sale verso destra in direzione del Pedena, aggirando una fascia rocciosa a sinistra ed entrando in un ampio vallone che si percorre fino in fondo, dove si supera il salto finale verso destra raggiungendo la cresta in vista della vetta. Per un ripido ma breve canale si raggiunge una forcella subito sotto la vetta dove si lasciano gli sci. Si sale all'anticima a piedi sul ripido versante e poi alla vetta di poco discosta su una aerea ma facile crestina (attenzione alle eventuali cornici). In discesa conviene stare sulla sinistra, su tutto il fianco Nord, in genere con splendida neve farinosa.

• Miotti, Solvetti (1998) “282 itinerari di scialpinismo fra alto Lario ed Engadina”, Sondrio