Il s'agit d'un itinéraire magnifique mais fatigant qui mène au sommet de la Grigna Meridionale, ou Grignetta, en partant des Piani Resinelli. Une fois au sommet, pour profiter pleinement du paysage, l'idéal est de poursuivre le long du Sentiero Cecilia jusqu'au refuge Rosalba et, de là, de revenir aux Resinelli par le sentier Foppe. Pour la randonnée complète, voir aussi les rapports "Sentiero Cecilia" pour la traversée et "Grigna Meridionale" de Marco Bonati-Cai 56 (13/05/2008) pour la descente du refuge Rosalba. Il s'agit d'une belle boucle entre les crêtes, les flèches et les pinacles de la Grigna Meridionale. Les difficultés ne sont jamais excessives, mais l'ensemble de l'itinéraire demande une grande concentration. Il n'y a pas de sentier banal dans les Grigna.
Grigna Meridionale.
Description
Les bivouacs de la Grigna Meridionale sont situés à l'intérieur de la montagne.
grande classica in occasione del "battesimo" di Massimo su questa montagna leggendaria. Abbiamo scelto questo itinerario completandolo poi con la discesa al Rifugio Rosalba dal sentiero Cecilia, quindi a valle col Sentiero delle Foppe. Anello impegnativo che andrebbe catalogato T4 con la scala Svizzera.
data la scarsità di neve abbiamo deciso questo itinerario; in molti tratti la neve è completamente assente e non ci sono tratti ghiacciati (salvo un paio, brevissimi). Obbligatori comunque i ramponi per l'ultimo tratto molto ripido.
In inverno, e in un giormo feriale, la Grignetta mantiene un fascino irresistibile.
Sosta obbligata al bellissimo Rifugio Carlo Porta, un vero monumento storico, con merenda ristoratrice e due chiacchere con i simpatici gestori. data la scarsità di neve abbiamo deciso questo itinerario; in molti tratti la neve è completamente assente e non ci sono tratti ghiacciati (salvo un paio, brevissimi). Obbligatori comunque i ramponi per l'ultimo tratto molto ripido.
In inverno, e in un giormo feriale, la Grignetta mantiene un fascino irresistibile.
Sosta obbligata al bellissimo Rifugio Carlo Porta, un vero monumento storico, con merenda ristoratrice e due chiacchere con i simpatici gestori.
il tempo di percorrenza è dovuto al prolungamento, dalla cima, al Rifugio Rosalba col sentiero Cecilia, e successiva discesa ai Resinelli col Sentiero delle Foppe. Anello faticoso ma di massima soddisfazione; purtroppo non siamo stati graziati dal tempo atmosferico, che ci ha tolto la vista dei magnifici panorami che si possono godere in una giornata limpida. Tra l'altro, la nebbia ha posto anche problemi di orientamento. Una nota sull'attrezzatura; molti percorrono questo itinerario (o una parte) con il set da ferrata; a mio parere non serve, ma è consigliabile per chi non si sentisse del tutto sicuro nell'affrontare passaggi su roccia, pur se attrezzati. Secondo me è la salita escursionistica più bella alla Grignetta. il tempo di percorrenza è dovuto al prolungamento, dalla cima, al Rifugio Rosalba col sentiero Cecilia, e successiva discesa ai Resinelli col Sentiero delle Foppe. Anello faticoso ma di massima soddisfazione; purtroppo non siamo stati graziati dal tempo atmosferico, che ci ha tolto la vista dei magnifici panorami che si possono godere in una giornata limpida. Tra l'altro, la nebbia ha posto anche problemi di orientamento. Una nota sull'attrezzatura; molti percorrono questo itinerario (o una parte) con il set da ferrata; a mio parere non serve, ma è consigliabile per chi non si sentisse del tutto sicuro nell'affrontare passaggi su roccia, pur se attrezzati. Secondo me è la salita escursionistica più bella alla Grignetta.