Monte Teggiolo

Ritratto di francorossi.geologo
francorossi.geologo

Il Teggiolo è un bellissimo piano inclinato verso la Val Cairasca, mentre è a picco sulla valle Divedro, con notevoli pascoli di alta quota e con un panorama unico circolare, molto interessante anche dal punto di vista geologico (ricoprimenti pennidici sovrapposti; vedi Guide Geologiche Regionali - Le Alpi dal Monte Bianco Al Lago Maggiore, 2 vol. - BEMA Ed.). Sul percorso da ammirare sono anche le baite con il tipico tetto in pietra dell'Ossolano, immerse in alpeggi molto ben curati. In vetta si trova un simpatico bivacchetto, con una panca e una stufetta che invogliano a passarci la notte per godere di un tramonto e di un'alba che si immaginano davvero unici. La gita è fattibile anche come scialpinistica.

Descrizione

Lasciata l'auto a piedi si passa il ponte sul Cairasca e si seguono le indicazioni per l'Alpe Veglia. Dopo una serie di larghi tornanti sulla stretta strada in parte lastricata, si arriva ad una sbarra con cartello di avviso per l'accesso al Veglia, in corrispondenza di un bivio. Si lascia allora la sterrata principale per prendere quella di sinistra che si inoltra nel bosco con una serie di tornanti. Si sbuca così all'Alpe Vallè in campo aperto. La strada, ora piuttosto dissestata, prosegue fino all'Alpe Balmelle. Si attraversano i casolari dell'Alpe, tralasciando la sterrata che va sulla destra e che si interrompe ad una presa d'acqua, proseguendo nel vallone, ora su semplice sentiero, verso il passo delle Possette. A pochi metri dal passo, in corrispondenza di un grosso ometto, si taglia a sinistra su tracce di pecore, mettendo piede sull'ampissimo piano inclinato del Teggiolo; per i bellissimo pascoli si tocca il Passo del Dosso (a picco sul famoso ponte del Diavolo, miile metri più in basso in Val Divedro, che collega Trasquera a Bugliaga), e da qui in vetta. Rientro per lo stesso percorso.

• Consulta tutte le relazioni di escursionismo di Franco Rossi
  • Consulta la pagina di [[Franco Rossi]]
  • Bibliografia

• Renato Armelloni, Alpi Lepontine, Guida dei monti d'Italia, CAI e TCI, Milano, 1986
      • Guide Geologiche Regionali - Le Alpi dal Monte Bianco Al Lago Maggiore, 2 vol. - BEMA Ed.
      • Paolo Crosa Lenz, G. Francioni, Veglia, Devero, Grossi editori, Domodossola

• Domodossola e Val Formazza, Foglio 11, scala 1:50.000, Istituto Geografico Centrale