Monte Capezzone

Ritratto di francorossi.geologo
francorossi.geologo

Il Capezzone è la più alta montagna della valle Strona, e solo per questo merita la gita. Il panorama dalla vetta poi è splendido, soprattutto se ci si salirà in una tersa giornata autunnale. E' anche una interessante gita sci-alpinistica. A differenza della dirimpettaia e quasi gemella Ronda, è una salita "alla moda" è molto frequentata. Il paese di Campello, di origine Walser, abitato ormai solo da villeggianti in estate e dove il tempo sembra essersi arrestato, merita una visita attenta.

Descrizione

Si attraversa il paese di Campello, e si prende a salire lungo la bella mulattiera che si diparte dalla fine del paese stesso verso sinistra; si lascia sulla sinistra la diramazione per la Bocchetta Campello, e si risale un groppone per poi attraversare su una passerella il torrente Strona. Si supera in diagonale verso sinistra una bastionata rocciosa giungendo così all'Alpe Pian di Via. Si aggirano alcune balze rocciose sulla sinistra e poi con lungo traverso verso destra, in leggera salita, si perviene alla successiva spianata dell'Alpe Capezzone, dalla quale con una ulteriore rampa si raggiunge il laghetto del Capezzone e il rifugetto privato Traglio sulle sue rive. Il lago si costeggia indifferentemente sui due lati, puntando poi al colletto della Crocetta leggermente alla destra sopra il laghetto che si raggiunge per un cono detritico. A destra per cresta, mantenendosi sul versante opposto valsesiano, si giunge in vetta.

• Omegna - Varallo - Lago d'Orta, Carta escursioni e sci alpinismo foglio 97, 1:50000, Kompass