Cima Bossola

Ritratto di stealb
stealb

Breve e facile camminata autunnale o primaverile.

Descrizione

Dal piazzale si stacca a destra (arrivando da Trausella) una strada sterrata in leggera salita e chiusa da una sbarra. La si segue e, in circa 15 minuti, attraverso un bel bosco di betulle, si arriva alla statua della Madonna "Nostra Signora di Palestina", da cui si ha una bella vista su Traversella e sulla cima stessa. Si continua sulla sterrata (possibilità di tagliare qualche tornante, anche direttamente dalla statua, su tracce di sentiero) fino a quota 1250m circa, dove questa passa definitivamente sul versante di Rueglio per raggiungere cascina Bossola. Si abbandona la strada per seguire il sentiero che sale a destra (ometto) attraversando una breve pietraia. Il sentiero prosegue sulla cresta, passando per un colletto a quota 1450m, e lo si segue fino in cima.
Lungo l'itinerario di salita; oppure, arrivati al colletto, si può abbandonare la cresta per scendere a cascina Bossola e rientrare lungo la strada sterrata.

Cima Bossola: ci siamo stati!

#escursioni in Valchiusella: relazioni itinerari

• Cima Bossola

Ritratto di stealb
    stealb

Rueglio: per saperne di più...