Monte Cristetto

Ritratto di stealb
stealb

Descrizione

Lasciata l'auto si segue la sterrata, al primo bivio si prende a sinistra (cartelli B&B e "Quota 1000") e si supera il B&B. Proseguendo, al bivio successivo si trova il segnavia CAI #1, che ci guiderà fino alla meta, e si prende a destra seguendo per Prese Franza che si raggiunge dopo poco. Volendo fino a qui si può arrivare in auto risparmiando così 5-10 minuti di cammino. A Prese Franza si trovano i cartelli che indicano il Colle dell'Asino e il Colle del Besso oltre ai segnavia #1. Da qui il sentiero prosegue in un bel bosco di faggi aggirando il Monte Turo; man mano che si cambia versante si attraversano boschi di betulle e poi di larici, pini e abeti. Ci si innalza lentamente restando poco sotto il crinale, si arriva prima a Le Crocette, poche baite quasi del tutto distrutte, e poi al bivio con il sentiero CAI #2 che arriva da Pontetto e Prese Damon, si prosegue comunque sul sentiero #1 seguendo per il Colle del Besso. Pochi metri dopo il bivio si arriva al Colle dell'Asino da cui si vede bene il Colle del Besso e il Monte Cristetto sulla sinistra. Proseguendo si incontra una sorgente poco visibile perché posta in basso rispetto al sentiero; poco prima del colle c'è un'altra sorgente con la tipica vasca da bagno usata per raccogliere l'acqua. Al colle una tabella informativa ci fornisce alcune notizie storiche. Dal colle ci si innalza direttamente sulla cresta seguende facili e ben visibili tracce, fino a raggiungere la cima da cui si gode un'ottima vista su Giaveno, i laghi di Avigliana, la pianura del torinese, il Monviso e le cime della bassa val di Susa fino al Rocciamelone (vedi foto).
Discesa lungo l'itinerario di salita.