Punta Cristalliera

Ritratto di stealb
stealb

Itinerario classico molto frequentato, vario e con scorci panoramici dove, con un po' di fortuna, si possono avvistare camosci, marmotte e varie specie di volatili.

Descrizione

Dal Rifugio Selleries (2023m) si imbocca il sentiero [339] che poco dopo attraversa un torrente e si inerpica per un ripido pendio dalla cima del quale si piega a sinistra seguendo un costoncino. Piegare a destra imboccando un lungo mezzacosta in leggera salita al termine del quale si trovano le Bergerie del Laus (casotto dei guardaparco) e il Lago del Laus (2259m), oltre il lago vi è una cascatella, superarla e giungere così al lago della Manica (2365m). Costeggiare il lato sinistro del lago e proseguire lungo una zona a prati con massi, dopodiché il sentiero inizia a essere molto ripido e su pietraia, si giunge infine al Colle superiore di Malanotte o Colle della Cristalliera (2680m) transitando su grossi blocchi. Dal colle a destra lungo il pendio finale per tracce su pietraie e qualche piccolo risalto.