Cappella di Kiry

7/02/2010

Piacevole escursione tra i villaggi di Fontainemore nella destra orografica della Valle del Lys. La salita alla Cappella di Kiry è costellata da innumerevoli edifici rurali, alcuni veramente notevoli, che accompagnano costantemente il cammino. L'arrivo alla cappella, dedicata a San Pietro in Vincoli offre una splendida veduta sul prospicente Mont Mars.

Descrizione

Lasciata l'auto portarsi all'inizio della pista poderale chiusa all'accesso automobilistico da una sbarra. Calzate le racchette si supera la sbarra e si inizia la marcia in direzione ovest lungo la pista con salita lieve ma costante. Al primo tornante si può scorgere il sottostante villaggio di Cara (1170m). Svoltare una prima volta a destra seguendo sempre la pista e proseguire sino al successivo tornante verso sinistra. Lentamente di prende quota sino a raggiungere il tornante successivo. Il tratto seguente è discretamente lungo e lo si percorre un po' monotonamente sino a raggiungere il tornante successivo, dal quale si può apprezzare un'interessante scorcio sul non lontano villaggio di Saroun. Svoltare nuovamente a sinistra e percorrendo il successivo tratto sino sino a raggiungere Châteauroux (1395m). Lasciare le prime case del villaggio sulla sinistra e proseguire sulla pista che vira a destra e si inserisce nel Vallon de Theilly. Dopo alcune centinaia di metri appaiono sulla destra le case di Coulot: si può svoltare a destra, abbandonando la pista, dirigendosi verso le case più a destra. Raggiunti gli edifici di Coulot si incontra anche la slanciata cappella dedicata alla Santa Maria Maddalena (1444m). Dalla cappella seguire il sentiero, comunque evidente, sino a portarsi sulla pista posizionata poco sopra. Si segue la strada per alcuni metri e si riprende il sentiero sulla sinistra (evitando un ulteriore tratto di pista). Con alcune brevi svolte si raggiungono due casolari e nuovamente la pista. Procedere verso sinistra nuovamente lungo la pista che si riporta nel vallone sino ad incontrare il villaggio di Kiry (Acqua, 1559 m). Costeggiare il villaggio, lasciandolo alla propria sinistra, sino a raggiungere un tornante verso sinistra: qui abbandonare la pista seguendo nuovamente il sentiero (1) a tratti visibile. Puntare verso un bellissimo stadel isolato; lo si lascia sulla sinistra seguendo il sentiero riconoscibile dai muretti di sostegno che lo accompagnano. La meta è ormai vicina, si incontrano ancora alcuni ruderi e si procede praticamente in linea retta sino a vedere la meta finale. Si supera un breve dislivello immettendosi nuovamente sulla pista, proprio di fronte alla Cappella di Kiry (1623m, 1h45')
Il panorama godibile da qui è accattivante: data la posizione si può osservare tutto il comprensorio dell'Area Potetta del Mont Mars e le cime di inizio della valle del Lys come il Bec di Nona, il Mombarone e la Punta dei Tre Vescovi.
Il ritorno si percorre sullo stesso itinerario dell'andata (1h15') oppure si può procedere ad alcuni tagli della pista, soprattutto da Châteauroux all'ultimo tornante della pista che permettono di risparmiare una ventina di minuti.

Cappella di Kiry: ci siamo stati!

• Mont de Prial e non solo...

30/09/2016

• Stouba

26/02/2006
  • Punta Leretta

Fontainemore: per saperne di più...