Trafori naturali nel Finalese

Ritratto di locontim
locontim
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Data rilievo: 
18/11/2021
Difficoltà: 
T2
Quota di partenza: 
213 m
Quota di arrivo: 
381 m
Dislivello: 
223 m
Lunghezza*: 
5.30 km
Tempo di salita o complessivo*: 
2h15'

Introduzione

Il Finalese, normalmente, è assai riparato e ciò garantisce la possibilità di una uscita anche quando da altre parte della Liguria, magari, imperversa il vento… Si visitano due caratteristici trafori naturali, con un livello di difficoltà che rimane dell’ambito dell’escursionismo (E): lo Strapatente e la Grotta dei Balconi.

Descrizione

Dal parcheggio (180m), si piega a destra seguendo le indicazioni del cartello. Prestando attenzione, si rimonta su un tracciato via via più ripido. Con un ultimo sforzo, si vede l’imbocco che bisogna affrontare… L’ingresso della Strapatente è a 340 m. Ci sono due possibilità: sotto è più angusto, ma preferibile, poiché quello superiore è un po scivoloso. Con calma si supera, avendo una adeguata fonte di illuminazione. Si affronta la caverna che sbuca nell’altro versante, dopo circa 70 metri in leggera discesa. Poco dopo, a destra, un altra deviazione porta alla Grotta dei Balconi, altro traforo naturale stupendo. I simboli Fie fino ad ora perfetti, improvvisamente latitano e creano qualche preoccupazione sulla progressione del tracciato. Semplicemente, si cala fino a una via dove, andando a destra si risale fino a Orco 372 m (pausa). Dato il meteo si abbrevia, scendendo su asfalto fino all’auto.
 
In sintesi. disl. 250 mt - Dif. E - circa 2h15 Tot. (+30’ per ricerca giusta via) + tutte le pause x vedere i vari luoghi che si incontrano Comodità percorrenza: scarsa andata e ottima al ritorno. Periodo migliore: dalla primavera all'autunno. Interesse giro: alto. Tempo: accettabile
 
Se volete ecco il file foto pdf, con un po’ di altre notizie:
 
Altre info, nei due file Pdf, sopralluogo e gita, del 2014:
 
 
NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.
 
Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm

gite 2021 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite021.pdfdel rilie

Informazioni generali

Segnavia: FIE
Tipologia percorso: circolare
Periodo consigliato: ottobre, novembre, dicembre, gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio
Esposizione al sole: est
Pericolo Oggettivo: nessuno
Tratti esposti: nessuno
Attrezzatura utile: normale attrezzatura per escursionismo giornaliero e frontale
Acqua: n.r.

Riferimenti bibliografici

  •  

Accesso stradale

Dall’autostrada A10, si esce ad Orco Feglino (svincolo particolare visto che è solo verso Genova – entrata e uscita). Si cala verso Finalborgo, ma poco dopo si svolta a sinistra quasi a 360 gradi! Risaliti ad Orco, si prosegue per lasciare le auto sopra Boragni, da un doppio spiazzo.

Galleria fotografica

Grotta dei Balconi: ci siamo stati!

#escursioni nel finalese: relazioni itinerari

  • Trafori naturali nel Finalese

    18/11/2021
    Ritratto di locontim
    locontim
  • Rocca di Perti - Sentiero "Purchin"

    19/03/2017
    Ritratto di locontim
    locontim

#escursioni nel finalese: per saperne di più...