Stralunata 2009

Mercoledì, 11 Febbraio, 2009 - 00:00
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!

Tante novità per la gara scialpinistica di Aprica in notturna dell’11 febbraio 2009 fra cui l'inserimento nel "Triathlon delle Orobie" e l'abbinamento alla ciaspolata

Una quarta edizione della "Stralunata – Trofeo Samas & Mello’s" più che mai interessante quella che si prepara ad Aprica per mercoledì 11 febbraio 2009. Diversi gli elementi di novità della manifestazione scialpinistica nata dall'idea di Ivano Murada di riunire gli appassionati di questo sport.
Il primo elemento è la costituzione dell’Associazione Sportiva Stralunata, presieduta da Ivano Murada stesso e fortemente voluta per creare una sorta di copyright all'evento che, in sinergia e in accordo con il Comune di Aprica e la società S.I.B.A. promuove e organizza la manifestazione. In secondo luogo, quest'anno l'iniziativa si amplia con l'abbinamento (alla gara di velocità e al raduno di regolarità di scialpinismo) di una ciaspolata su un percorso studiato appositamente in collaborazione con il CAI Aprica. Last but not least, la novità più rilevante dell'edizione 2009: la Stralunata 2009 sarà inserita nel Triathlon delle Orobie che comprende la Stralunata appunto, la 24ª edizione del Valtellina Orobie di Albosaggia, prova di Coppa del Mondo individuale, e la gara Skiathlon dell'Arigna con tecnica ad inseguimento che si tiene ad Arigna a Ponte in Valtellina. Il trittico sarà intitolato alla memoria di Gino Berniga e avrà un cospicuo montepremi finale.
«La Stralunata si terrà ad Aprica lungo un percorso che tocca a rotazione i tre comprensori sciistici – spiega Ivano Murada –. Quest'anno il percorso partirà dal piazzale della Magnolta (1200 m.) per salire lungo la pista "B" fino a raggiungere il Palabione e da lì percorrere la variante bassa della "Gran Via del Gallo" fino alla malga Magnolta (1945 m.) per l'arrivo delle categorie juniores e regolarità. Le categorie superiori, invece, proseguiranno sulla variante alta fino al lago Palabione (2109 m.), dove è previsto il traguardo». Grazie alla società SIBA, che terrà gli impianti aperti in notturna, gli accompagnatori potranno salire con la cabinovia e, volendo, gustare una discesa con gli sci al chiaro di luna.
La Stralunata è competizione e raduno insieme, con una gara contro il tempo e una di regolarità. Verrà stilata una classifica di regolarità unica (in base al tempo medio dei concorrenti, dove vincerà chi si avvicina di più a questo) ed una di velocità (categorie: cadetti, junior, senior e master femminile/maschile). Già l'anno scorso la Stralunata ha fatto un significativo salto di qualità, entrando a far parte del circuito "Vertical Race" per i tesserati FISI, di cui quest'anno la competizione aprichese sarà l'appuntamento finale. Obiettivo ambizioso dell'associazione è quello di portare la competizione e il raduno ad essere appuntamento internazionale. Il programma dell'evento prevede il ritrovo alle 18:30 presso la partenza della cabinovia Magnolta, mentre la competizione inizierà alle 19:00.
Al termine della salita (e della successiva discesa), ci si sposterà al palazzetto dello sport di via Magnolta, dove agli atleti sarà offerto un pasta party e dove si terranno le premiazioni. Durante la serata sarà possibile rivedere parte della propria gara, dato che operatori tv filmeranno la salita e proietteranno, subito dopo, alcune fasi della stessa.
Collaborano alla manifestazione numerosi volontari singoli e appartenenti alle associazioni aprichesi. Fornisce poi un essenziale supporto logisto-organizzativo il Comune di Aprica, che mette a disposizione il Palazzetto dello Sport, uffici, personale  e tutte le strutture necessarie.
Sarà possibile iscriversi on line sul sito www.apricaonline.com.