Giovane Montagna 2009

Giovedì, 4 Dicembre, 2008 - 00:00
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!

Montagna sport cultura e amicizia gli ingredienti del programma della GM di Ivrea

La Giovane Montagna di Ivrea, associazione Alpinistica Canavesana, giovedì 4 dicembre alla ore 21.15 presso la sede in via Dora Baltea, n1 Ivrea presenterà, ai soci e amici, le attività a calendario per il prossimo anno.

Il ricco programma è stato definito in base a due principi fondamentali che caratterizzano lo spirito dell’associazione: l’andare per monti per conoscerli frequentarli con spirito di amicizia e accogliere le aspettative dei soci.
La programmazione copre l’intero 2009 e tiene conto dei periodi stagionali in cui si svolge come ad esempio le sci alpinistiche con abbinate le escursioni con racchette da neve nella stagione invernale; le escursioni estive con mete adatte ai medi camminatori e ai camminatori allenati oltre ad alcune di tipo alpinistico su vette e ghiacciai mediamente impegnativi.
Per gli amanti del trekking verranno organizzati il Tour del Grand Combin (classico e affascinate giro di 7gg) e il trekking in Valmalenco di 5gg; per chi ama camminare al mare è previsto il giro dell’Isola d’Elba in 3 giorni.
Molte saranno anche le gite escursionistiche a scopo culturale per apprezzare luoghi e culture diverse partecipando, con la dovuta calma e attenzione, a manifestazioni ed eventi.
Tutte le uscite in montagna sono state programmate tenendo in considerazione la possibilità di essere frequentate sia da persone allenate e che cercano il lato più sportivo dell’attività che da meno allenate che vogliono comunque camminate in stretto contatto con il territorio su percorsi più brevi e semplici cogliendo comunque traguardi appaganti: Per questo ogni gita si avvarrà di due coordinatori per guidare i due gruppi sullo stesso tracciato ma con mete e approcci diversi condividendone comunque l’esperienza e lo spirito.
Ampio, molto interessante e fitto sarà anche il programma degli “Incontri del Giovedì in Sede” aperti a tutti gli interessati, soci e non soci, e hanno come scopo la diffusione della cultura alpina e la frequentazione della montagna. Rappresentano momenti di discussione, confronto e aggregazione sugli argomenti proposti, che prendono spunto dalle attività svolte, dalle esigenze di formazione e di sensibilizzazione verso chi frequenta la montagna. Tra questi alcuni titoli in programmazione sono: “la geologia delle nostre montagne”, “la cultura e luoghi Walzer”, “L’alpinismo nel Gran Paradiso”, “La montagna in editoria e sul WEB” e più specificatamente sulle attività dei soci come “il trekking in Perù”, “il Sentiero Blu, “le alte vie Valdostane n.1 e 2” “il Ladakt, oltre i 4000mt in TMB” ecc...
Un intenso programma che vuole dare, a chi amante della montagna, voglia frequentarla in compagnia di amici.
Ad inizio della serata verranno, attraverso la proiezione di una selezione di fotogrammi, ripercorse le attività del 2007.
La Giovane Montagna di Ivrea e contattabile al 3453494652 o scrivendo all’indirizzo franco_angelini@alice.it mentre i programmi vengono esposti sui più diffusi periodici locali e siti WEB oltre che su www.giovanemontagna.org.

Franco Angelini
Relazioni Esterne GM Ivrea
franco_angelini@alice.it