Riccardo Cassin - Cento volti di una grande alpinista

Giovedì, 26 Novembre, 2009 - 00:00
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!

Riccardo Cassin – Cento volti di una grande alpinista:
mercoledì 26 novembre alle 21 a Lecco presentazione del libro dedicato

al secolo di vita del grande vecchio dell’alpinismo italiano; durante la serata conferimento del “Premio Riccardo Cassin” 2008

“Riccardo Cassin – Cento volti di un grande alpinista”: è questo il titolo del volume che la Fondazione Riccardo Cassin ha voluto all’interno del programma dei festeggiamenti per il centesimo compleanno del suo presidente onorario. Il libro verrà presentato mercoledì prossimo, 26 novembre, alle ore 21 a Lecco in Sala Ticozzi (via Ongania 4).
Curato da Alessandro Gogna (alpinista), Laura Melesi (giornalista e responsabile dell’ufficio stampa della Fondazione Cassin) e Daniele Redaelli (giornalista), raccoglie cento testimonianze di personaggi che a vario titolo sono venuti in contatto con Riccardo Cassin o con le sue celebri vie: da Edouard Frendo a Georges Livanos, da John Fitzgerald Kennedy a Reinhold Messner, da Carlo Mauri a Walter Bonatti, da Gianni Brera a Candido Cannavò. Molti gli inediti, oltre ad alcuni testi scritti appositamente per l’occasione. Corredato da fotografie e documenti provenienti dall’archivio della Fondazione Cassin, il volume è pubblicato da Bellavite Editore in Missaglia in un’edizione di pregio: 232 pagine a colori, formato 230 per 280 centimetri, copertina cartonata con stampa a caldo, sovraccoperta a colori e cucitura a filo refe. Vinicio Stefanello, direttore del portale internet www.planetmountain.it presenterà il libro insieme agli autori. Gianfranco Scotti leggerà alcuni brani tra le cento testimonianze che ricostruiscono la vicenda umana e alpinistica di Riccardo Cassin.
Nel corso della serata verrà assegnato il Premio Cassin 2008 per la cultura (offerto da Sport Specialist e A.G. Bellavite) e per l’alpinismo (offerto da C.A.M.P).