Cento anni di Riccardo Cassin: Lecco si veste a tema

Giovedì, 4 Dicembre, 2008 - 00:00
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!

Inizieranno giovedì mattina e proseguiranno per tutto il 2009 i festeggiamenti per i 100 anni del grande alpinista Riccardo Cassin.

Si parte infatti giovedì 4 dicembre, con l’inaugurazione alle ore 9.30 della “striscia biografica” di Riccardo Cassin in via Cavour, una delle vie centrali di Lecco: cento pannelli in materiale adesivo e calpestabile, uno per anno, con immagini e didascalie che raccontano il secolo di vita di Riccardo. Nella stessa giornata verrà aperta la casetta info-point della Fondazione Riccardo Cassin in piazza Garibaldi: sarà utilizzata per la distribuzione del materiale informativo relativo alle manifestazioni del centenario. Inoltre, a partire dal tardo pomeriggio fino a sera Palazzo Falck in piazza Garibaldi e il retro del Teatro della Società di Lecco diventeranno due maxi schermi su cui verrà proiettato un filmato dedicato alle imprese di Riccardo Cassin, alla sua famiglia e alle attività della Fondazione (giorni e orari delle proiezioni sul sito www.fondazionecassin.org).
Sono stati coinvolti pure negozi e ristoranti: i primi predisporranno vetrine a tema, i secondi menù a tema. Per trovarli basta cercare la vetrofania distintiva con il logo “100x100 Cassin” o consultare l’elenco sul sito www.fondazionecassin.org.

Domenica 7 dicembre, presso il Teatro della Società di Lecco, Riccardo Cassin riceverà dal primo cittadino Antonella Faggi la civica benemerenza.

Il giorno dopo, lunedì 8 dicembre, alla libreria Internazionale Cavour (Lecco, via Cavour) con inizio alle ore 11.30 è in programma la presentazione del libro “Riccardo Cassin - 100 volti di un grande alpinista” alla presenza degli autori: l’alpinista Alessandro Gogna e i giornalisti Laura Melesi e Daniele Redaelli.

E’ stato spostato a domenica 14 dicembre dalle ore 17.00 in poi, aperitivo dedicato a Riccardo Cassin organizzato dal Ristorante Azzeccagarbugli in Piazza XX Settembre a Lecco.

Venerdì 2 gennaio 2009, data del compleanno, sarà inaugurato il monumento “100 fili”: verrà presentata dal sindaco, Antonella Faggi, la statua dedicata ai cento anni di Riccardo Cassin; ideata dall’architetto Massimo Brambilla, verrà posizionata in piazza Diaz, di fronte al Municipio di Lecco. L’orario della cerimonia è in programma corso di definizione e verrà comunicato appena possibile.

Domenica 4 gennaio 2009 la Fondazione Riccardo Cassin sarà ospite dalla Fondazione del Libro di Torino alla Casa Olimpia di Sestrière alle ore 17.00 per presentare l’opera editoriale “Riccardo Cassin - 100 volti di un grande alpinista”.
E’ in fase di progettazione una serie di iniziative che coprirà tutto il 2009, anno dei cento anni di Riccardo Cassin. Già confermata la partecipazione della Fondazione Riccardo Cassin al Trento Film Festival che metterà in calendario un “Cassin Day”, così come è in fase avanzata la progettazione di una mostra al Forte di Bard in Valle d’Aosta. Da segnalare anche che il bollino 2008 del Club Alpino Italiano (per oltre 300.000 soci) porterà l’effigie di Riccardo Cassin.