Reports Points d'intérêt Je suis passé par là. Magazine Webcam

Bivouac Agostino Parravicini

Profile image

Édité par :

Dernière visite: 10/01/2025

Accès

Il bivacco è raggiungibile tramite i seguenti itinerari di accesso:

  • da Campo Moro

Introduction

Il Bivacco Agostino Parravicini si trova a un'altitudine di 3.183 metri, situato nelle Alpi del Bernina, sotto la parete sud del Piz Roseg, nella Valmalenco. Questo piccolo rifugio d'emergenza è intitolato ad Agostino Parravicini, un giovane alpinista bergamasco tragicamente scomparso negli anni '30 sulla Cima di Zocca, in Val Masino. La sua posizione spettacolare lo rende una meta ambita per gli appassionati di alpinismo, offrendo una vista straordinaria sulla Vedretta dello Scerscen Superiore e sul maestoso Pizzo Roseg.

Description

Il percorso per raggiungere il bivacco parte solitamente dal Rifugio Marinelli Bombardieri (2.813 metri), dove molti alpinisti scelgono di pernottare per affrontare il tragitto con maggiore freschezza e sfruttare le condizioni migliori del mattino. Da qui, si segue un sentiero segnalato che attraversa pietraie e conduce al Passo Occidentale di Marinelli (3.050 metri), punto d'accesso alla Vedretta dello Scerscen Superiore. A causa della copertura detritica, l'inizio effettivo del ghiacciaio si trova circa 30 minuti oltre il passo.
Una volta sul ghiacciaio, si compie un ampio semicerchio verso sinistra, sotto le imponenti pareti rocciose del Piz Roseg, procedendo lungo l'ampia distesa di ghiaccio fino a raggiungere la piccola finestra rocciosa che ospita il Bivacco Parravicini.
Questo itinerario offre un'esperienza unica di alpinismo d'alta quota, con passaggi su ghiacciaio e una vista privilegiata sulle imponenti cime del massiccio del Bernina.

Information

Fiche d'information

Localisation : Vedretta di Scerscen supérieur
 Hauteur: 3183m
Lits-places : 9
 Propriété: CAI Valtellinese section de Sondrio
Éclairage:bougie
Eau:fondue
Charge d'appareils:non disponible
Livre de bivouac : non détecté

 


.