Reports Points of interest I have been there Magazine Webcam

Mont Fallère, from Thouraz dessus

Profile image

Edited by:

Last survey: 09/08/2003
Difficulty
T3
Length
16.80 Km
Departure altitude
1648 m
Arrival height
3061 m
Positive difference in height
1409 m
Negative difference in height
1409 m
Round trip time
04h30'
Return time
03h30'
Recommended period
Exposure
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Access

Dalla barriera dell'autostrada A5 di Aosta-Ovest tenere la sinistra seguendo le indicazioni per Aosta - Saint-Pierre. Dopo un chilometro, alla rotonda, prendere la prima uscita per immettersi sulla strada statale SS26 in direzione di Aosta. Procedere per 750 metri sino a raggiungere una nuova rotonda: prendere la seconda uscita e seuire le indicazioni per Ville-sur-Sarre. Attraversare il centro abitato di Sarre e proseguire per 7,3 chilometri sino ad immettersi sulla strada regionale SR41 dei Salassi. Svoltare a sinistra e seguire la regionale per 1 chilometro prima incontrare il bivio per Thouraz. Svoltare a sinistra e risalire la strada per 5,1 chilometri sino a raggiungere Thouraz dessus ove è presente un piccolo parcheggio 🅿️ nei pressi di un fontanile 💧.

[0h28'] - [14,4km]

Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto,  per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.

Introduction

Il Mont Fallère è una montagna situata nelle Alpi del Grand Combin (Alpi Pennine) in Valle d'Aosta, Italia. Con un'altitudine di 3.061 metri sul livello del mare, si trova tra la Valle del Gran San Bernardo e la Valdigne. Amministrativamente, la montagna si trova alla convergenza tra i comuni di Sarre, Gignod e Saint-Pierre.

Per gli appassionati di escursionismo, il Mont Fallère offre un percorso escursionistico chiamato Tour du Mont Fallère. Questo trekking si svolge ai piedi del Mont Fallère ed è lungo circa 36 km con un dislivello di 2.700 metri. Il percorso inizia da Saint-Oyen e raggiunge prima la baita alpina Tza de Flassin (2.260 m), poi si dirige verso il Col Vertosan (2.821 m) e il Col Fenêtre (2.726 m) camminando sulla cresta. Il tour del Mont Fallère prosegue poi scendendo rapidamente verso sud fino a raggiungere il rifugio Mont Fallère, situato in una bellissima e rigogliosa conca.

Il Rifugio Mont Fallère si trova a 2.385 metri di altitudine ed è un punto ideale per una tappa di trekking, per un'escursione in quota, per una traversata da rifugio a rifugio o da una valle all'altra. Il rifugio può essere raggiunto anche in mountain bike lungo un percorso di circa 6 km lungo la strada poderale. In inverno, è una meta molto apprezzata per lo scialpinismo o una salita con le racchette da neve.

Per coloro che desiderano un'esperienza di trekking più strutturata, è disponibile un tour organizzato di 3 giorni intorno al Mont Fallère. Il tour include pernottamenti presso il Rifugio Chaligne e il Rifugio Mont Fallère, e offre la possibilità di essere accompagnati da asini per alleggerire il peso degli zaini.

In conclusione, il Mont Fallère offre un'esperienza di montagna completa, con la possibilità di godere di panorami mozzafiato, di fare escursioni impegnative e di soggiornare in rifugi accoglienti.

Description

0h00' Dal parcheggio percorrere brevemente a ritroso la stradina di accesso a Thouraz dessus sino ad incontrare la stradina sterrata che verrà seguita nel primo tratto di salita.

0h05' Imboccare la sterrata con divieto di transito, segnavia 8a , che risale lentamente il vallone immersa in un bosco di larici (Larix decidua) e betulle (Betula pendula). Dopo alcuni minuti si raggiunge si trascura una strada poderale sulla destra e si prosegue godendosi una bella vista sull'antistante Mont Fallère e, a sinistra, sull'enorme frana della Becca France. Si prosegue e si incontra un altro bivio (1692m): trascuriamo la poderale che discende verso l'alpeggio di Arpy e proseguiamo sempre nella direttrice principale. Si passa al di sopra di un alpeggio (1750m) e, dopo aver ammirato la bella cascata del torrente Clusellaz, si imbocca un sentiero che taglia un paio di tornanti della strada. Si percorre il sentiero per qualche minuto e poi si raggiunge nuovamente la strada: immettersi sulla sinistra. Raggiunta una palina segnaletica (1830m, 0h35') del sentiero 8B si svolta a destra immettendosi su di un sentiero che scorre inizialmente parallelo alla strada sottostante. Inoltrati inizialmente nel fresco bosco si attraversa un ruscello e si incomincia a risalire i pascoli; lentamente il bosco si dirada e il sentiero risale serpeggiando il crinale erboso. Lasciati gli ultimi larici, alcuni di grosse dimensioni, il sentiero attraversa macchie di ginepro (Juniperus communis) e tende a sinistra raggiungendo l'alpeggio di Morgnoz (2050m, 1h10').
Dopo il villaggio si prosegue su di una strada agricola per un centinaio di metri e si raggiunge un quadrivio: si prosegue nella naturale direzione del nostro cammino trascurando le strade sulla nostra sinistra e destra, la palina ci indica che manca un'ora al lago. Si risale nuovamente la strada agricola per circa 25 minuti sino a rinvenire una freccia gialla che ci indica di svoltare a destra su di un sentiero che risale i pascoli sotto il Mont Fallère. Il sentiero risale, con una serie di tornanti, il crinale e successivamente tende verso sinistra e raggiunge gli alpeggi di Tza de Morgnoz (2276m, 1h40'). Superato l'alpeggio si attraversa un grosso spiazzo, il punto terminale della strada agricola, e si riprende a risalire, questa volta verso destra, il crinale sottostante il lago. Si passa nei pressi di una piscina per la raccolta delle acque e si risale l'ultimo tratto di sentiero prima del lago: dapprima con una certa pendenza per poi spianare alla vista del Lago Fallère (2415m, 2h00').

Da questo punto parte un sentiero, scarsamente tracciato che dopo aver risalito tratti erbosi e sorgivi ci porta ai piedi del Mont Fallère che da qui si ammira in tutta la sua imponenza. La salita si fa sempre più dura; a metà dell'ascesa si incontra il sentiero 8 che ci accompagna poi fino alla vetta. Il tracciato taglia a zig-zag il versante sud della montagna, lasciandosi alle spalle i pascoli sempre più radi, popolati anche da capre e, almeno a giudicare dalle tracce, da cervi. A 80m dalla vetta si incontrano i ruderi di un'antica capanna-rifugio. Si raggiunge poi la cresta: qui, seguendo un tracciato piuttosto impegnativo contrassegnato da macchie rosse rotonde e sbiadite, si affrontano passaggi di semplice alpinismo, comunque assai esposti. Al termine della cresta si raggiunge infine quota 3061m. Nella spianata della vetta troviamo una piccola edicola dedicata alla Madonna ed una croce.
Osservando il panorama si rimane esterrefatti! Tutte le cime più alte della regione sono nettamente delineate e ben riconoscibili; questa sublime visione è la giusta ricompensa per uno sforzo leggermente superiore alla media.
La discesa si svolge sullo stesso itinerario dell'ascesa: attenzione solo al primo tratto in pietraia a non fare cadere dei sassi sui vostri compagni di escursione.

Other itineraries

Points of Interest


Riferimenti Bibliografici

We have been there

Profile image

Edited by:

Mont Fallère, from Thouraz dessus
sabato 09 agosto 2003

Mont Fallère, da Thouraz dessus

Bella salita in compagnia di Luca sino alla vetta del Mont Fallère

giancarloberetta

Edited by:

Mont Fallère, from Thouraz dessus
lunedì 09 agosto 2010

Mont Fallére

Giornata dal meteo spaziale con panorami di conseguenza. Il sentiero si perde un po' nell'erba sopra tsa de la comba ma per il resto ben evidente. Tratto attrezzato con catene ben ancorate. Giornata dal meteo spaziale con panorami di conseguenza. Il sentiero si perde un po' nell'erba sopra tsa de la comba ma per il resto ben evidente. Tratto attrezzato con catene ben ancorate. Avvistamenti faunistici: Marmota marmota
Login to post