Monte Misone

Ritratto di ivano_ruffoni
ivano_ruffoni

Il Monte Misone è una modesta vetta erbosa fra il Passo Ballino e la Val di San Pietro. L'itinerario si snoda nella parte iniziale fra boschi di conifere e faggi e si conclude fra i prati della Malga di Tenno.

Descrizione

Dal parcheggio del Passo Ballino si prende la strada sterrata forestale segnavia [432] per Malga Fiavé, Malga di Tenno e Monte Misone. Oltrepassata la sbarra si sale a lungo nel bosco di conifere per circa 0h50' fino a giungere al punto in cui la strada, a destra, si restringe un poco e diventa ripidissima. Sempre nel bosco si risale fino alla selletta di Calcherola (1585m, 2h00') e si prende a destra il segnavia [433] per Malga di Tenno, Monte Misone e Rifugio M. Calino - San Pietro. Dopo qualche saliscendi nel bosco si esce alla vasta prateria della Malga di Tenno (1575m, 2h15') con il Monte Misone sullo sfondo. Sulla destra della malga fra pendi erbosi, qualche conifera e rocce calcaree affioranti si raggiunge la croce posta sul Monte Misone (1803m, 2h50').
L'itinerario di ritorno è come quello di andata fino alla selletta di Calcherola (1585m, 0h45'). Si procede ora diritto verso la Malga di Fiavè (1612m, 0h55') e si scende con una larga strada sterrata fino all'incrocio con un sentiero mal tenuto indicante Passa Ballino. Si entra a sinistra nel bosco, si passa a lato di un muro di roccia e, fra ortiche e vegetazione varia, si rientra alla strada forestale percorsa all'andata ed al Passo Ballino (764m, 2h55').

Segnavia: [432] e [433]
Tipologia percorso: parzialmente circolare
Periodo consigliato: giugno, luglio, agosto, settembre
Esposizione al sole: ovest
Pericolo Oggettivo: nessuno
Tratti esposti: nessuno
Attrezzatura utile: normale attrezzatura escursionistica

Raggiunta Riva del Garda (percorrendo la Tangenziale Sud/SS11 e risalendo la SS45 bis/Gardesana Occidentale dall'uscita di Brescia Ovest sulla A4 o uscendo a Rovereto Sud - Lago di Garda Nord sulla A22/E45 seguendo poi le indicazioni per Mori, Torbole e Riva del Garda) si seguano la indicazioni per Pranzo e Lago di Tenno sulla SP37. Oltrepassato Ballino si parcheggia al Passo Ballino (764m).

Monte Misone: ci siamo stati!