Grigna Meridionale

Ritratto di Rita
Rita
27/06/2010

Percorso bello ma faticoso che conduce alla vetta della Grigna Meridionale, o Grignetta, partendo dai Piani Resinelli.
Arrivati in cima, per godere appieno del paesaggio, l'ideale è proseguire per il Sentiero Cecilia fino al rifugio Rosalba, e da lì tornare ai Resinelli per il sentiero delle Foppe. Per l'escursione completa vedere anche le relazioni "Sentiero Cecilia" per la traversata e "Grigna Meridionale" di Marco Bonati-Cai 56 (13/05/2008) per la discesa dal rifugio Rosalba. Si compie cosi un bel giro ad anello tra creste, guglie e pinnacoli della Grigna Meridionale.
Le difficoltà non sono mai eccessive, ma per tutto il percorso è necessaria la dovuta concentrazione. In Grigna non esiste sentiero banale.

Descrizione

Dal parcheggio seguire a destra la strada asfaltata che conduce al Rifugio Soldanella. Proseguire per qualche centinaio di metri fino a trovare, su un prato a sinistra, una palina indicatrice. Il sentiero entra dapprima in un boschetto di faggi, poi risale ripidamente il limitare ovest dei Prati della Fontana e prosegue in vista del profondo Canalone Porta che, con la sua estensione e profondità, incide il versante sud-est della Grigna Meridionale. Lo si attraversa e si riprende a salire per serpentine ripide un sentiero che vede a destra il Torrione Fiorelli e a sinistra i profili rocciosi dei Torrioni Magnaghi. Si giunge quindi in direzione di una doppia guglietta di roccia alla quale è fissata una lapide. La traccia continua tra l’erba in ripida salita fino ad un bivio con palina dai segnali non identificabili, dove occorre prendere il sentiero di destra che si inerpica ripido e risale il bordo di un canale secondario che confluisce nel Porta, quindi percorre un altro canalino fino alla sua cresta erbosa . Proseguire per la cresta verso una serie di torrioni. In seguito per tracce di sentiero, canalini detritici e costole erbose si continua a salire ripidamente tra torrioni e guglie fino a trovare il sentiero n. 3 che proviene dalla Cresta Cermenati attraversando il Canalone Porta. Ignorare la traccia e proseguire sulla dorsale che entra in un canalino roccioso. Raggiungere infine il filo di cresta che conduce, verso sinistra, al passaggio detto “Saltino del Gatto”. A destra del sentiero un cavo e alcune staffe immettono all’interno di un ripido canale chiamato “Il Gerone”, la cui testata si risale per roccette fino allo stretto intaglio che separa i Torrioni Magnaghi dal corpo della Grignetta. In breve si raggiunge la “Bocchetta dei Venti” (2065 m, 2 h). Da qui la traccia risale la cresta, attraversa canalini e risale roccette, talora con l’aiuto di qualche catena.
Si giunge infine al Canalino Federazione (2124 m), punto di raccordo con la Traversata Alta, dal quale inizia l’ultima risalita alla cima della Grignetta per la rocciosa parete est, tutta attrezzata con catene. Si affronta verso sinistra la prima paretina attrezzata fino a un intaglio da cui parte un’altra catena che aiuta il superamento della seconda ripida parete. Si arriva ad una forcella da cui bisogna scendere in un caminetto sulla sinistra, sempre attrezzato con catene. Non percorrerlo fino in fondo ma attaccare la cengia di destra risalendo qualche gradone che conduce all’ultimo intaglio da cui parte la catena che aiuta il superamento della parete terminale, dopo la quale si sbuca finalmente sulla sommità della Grigna Meridionale (2181 m) e, qualche decina di metri più avanti, al bivacco Ferrario.