Pic d'Asti

Ritratto di Rita
Rita

Il Pic d’Asti è una bella montagna con fianchi rocciosi e dirupati che si eleva sulla cresta di frontiera tra Italia e Francia a Nord ovest della Sella d’Asti e a Sud, Sud-est della Rocca Rossa.
Arrampicata breve su rocce facili (II) ma esposte e ripide.

Descrizione

Dal laghetto si sale in direzione N-E dapprima per pascoli, poi per detriti e sfasciumi fino a che la traccia di sentiero, sempre più ripida, conduce alla Sella d’Asti (3123m).
Da qui si volge a sinistra scendendo brevemente sul versante francese. Si rimonta quindi un canalino per raggiungere una cengia e roccette che adducono all’intaglio della Torre Gina.
Si percorre quindi tutta la cresta che dapprima si presenta agevole ma diventa sempre più ripida ed esposta via via che si arriva alla cima.
Salire sul filo di cresta su rocce quasi verticali e spostarsi brevemente a destra da cui è possibile proseguire direttamente sul crinale fino alla cima, costituita da una stretta cresta e da una croce con medaglione di Cristo e targhe commemorative.
La discesa si svolge lungo l’itinerario di salita.