Corna Mara

1 vote

Classicissima ascensione di stampo panoramico, tradizionalmente frequentata dai sondriesi fin dai primi anni di vita dell'alpinismo turistico. Consigliabile la salita con ottima visibilità durante la stagione autunnale per evitare le frequenti foschie di fondovalle; sconsigliabile, al contrario, con nebbia per l'estrema difficoltà di orientamento e con neve per la pendenza dei pascoli sommitali.

Descrizione

Dallo slargo in corrispondenza dell'attraversamento del torrente Davaglione (Alpe Mara 1749m), seguendo le indicazioni della palina, si imbocca e si percorre per intero la pista forestale per il Rifugio Gugiatti-Sertorelli 2138m [E' conveniente usufruire come scorciatoia della vecchia mulattiera che taglia i tornanti della carrareccia].
Circa un centinaio di metri prima del rifugio, ci si stacca dalla pista per cercare sulla destra un sentierino che, con qualche breve traverso, rimonta l'erbosa spalla 2289m. Si prosegue sulla cresta sudovest su una traccia ripida fra pascolo e roccette: grande panorama sulla parte bassa della Valmalenco e sulla Val Torreggio fino al Monte Disgrazia. Raggiunto il culmine di questo tratto 2585 m, si apre, proseguendo sulla sinistra, un'ampia conca inaspettata invisibile dal basso. Attraversatone il fondo occupato da massi, la traccia si perde totalmente e per proseguire conviene risalire il ripidissimo pascolo fin nei pressi della cresta ovestsudovest: qui si ritrovano segni di passaggio e qualche tratto di vernice. Si continua in delicato traverso ascendente fra erbe scivolose e massi instabili: la traccia si dirige ad una specie di ampio canalone - più che altro una concavità del versante - di enormi blocchi accatastati. Destreggiandosi fra i massi, si traversa sotto la vicinissima vetta e si raggiunge la cresta sudest: su tracce di capre si arriva alla croce sommitale della Corna Mara 2807m. [Alcune guide classificano quest'ultimo tratto con difficoltà alpinistica F]. Panorama apertissimo da ogni lato, compreso fra Monte Rosa e Adamello, ma particolarmente completo su Bernina e Orobie.
Per il ritorno è del tutto conveniente proseguire con l'attraversata della cima: si scende fino alla Bocchetta di Torresello 2580m percorrendo inizialmente una pietraia instabile e da ultimo un comodo pendio a pascolo. Dalla bocchetta si scende verso sud su debolissima traccia essenzialmente erbosa, aggirando alcuni dossi, fino a raggiungere una pista forestale nei pressi dell'Alpe Rogneda 2186m: la traccia si colloca fra una zona paludosa e una ingombrante struttura di presa dell'acquedotto di Tresivio. [Tutto questo tratto è ben individuabile fin dalla vetta della Corna Mara]. Si prosegue lungo la pista verso destra - utile qualche scorciatoia - fino a risalire alla Bocchetta di Mara 2342 m. Sull'altro versante un buon sentierino scende dolcemente alla Baita Zocche 2150m (nuovamente in vista del Rif. Gugiatti-Sertorelli). Da qui una pista agricola va a raggiungere, nei pressi di un casello dell'acquedotto, la strada di accesso al rifugio, già percorsa all'andata: seguendola in discesa si torna al parcheggio dell'Alpe Mara.

Tipologia percorso: parzialmente circolare
Periodo consigliato: giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre
Pericolo Oggettivo: erbe scivolose
Esposizione al sole: sud
Tratti esposti: sentiero in traverso prima delle rocce terminali

Da Milano a Sondrio lungo le statali 36 e 38; alla rotonda all'ingresso della città svoltare a destra e percorrere la vecchia circonvallazione fino al semaforo all'altezza dell'edificio ospitante la Civica Scuola di Musica e il Provveditorato agli Studi (sulla destra). Voltare a sinistra seguendo le indicazioni per "Montagna" e "Strada Panoramica dei Castelli". Il percorso attraversa Sondrio e quindi comincia a risalire il versante con alcune ripide curve; giunti a Montagna, proseguire fino all'indicazione "Municipio" e svoltare a sinistra. Da qui, superando alcuni bivii, e seguendo sempre le indicazioni per "Alpe Mara", si risale per molti chilometri il versante boscoso. Nell'ultimo tratto il fondo stradale si fa sterrato, ma sempre abbastanza ben percorribile. Si parcheggia in un limitato piazzaletto presso un guado di torrente, dove la circolazione è proibita ai non autorizzati.

#escursioni in Valtellina: tracce GPS

Corna Mara: ci siamo stati!

#escursioni in Valtellina: relazioni itinerari

• Passo di Scermendone

6/09/2009
  • Baita Aguc

Montagna in Valtellina: per saperne di più...