Crampiolo

13/02/2010

Piacevole itinerario, adatto a tutti, privo di difficoltà e relativamente breve. E' un buon metodo per introdursi alla conoscenza della zona attraversando la conca del Devero in direzione nord. L'arrivo a Crampiolo permette di scoprire alcuni interessanti edifici di matrice walser e, per i buon gustai, è doverosa una sosta all'agriturismo Campiolo per l'assaggio del famoso Bettelmatt.

Descrizione

Dal parcheggio risalire la stradina che in pochi minuti conduce alla località ai Ponti ove la pista si biforca: seguire la pista sulla destra, lasciando le ultime case del primo villaggio, dirigendosi verso il non lontano Rifugio Castiglioni. Superata la pista di sci nordico si svolta leggermente verso sinistra portandosi dinanzi al rifugio. Svoltare a destra e proseguire sulla pista che in breve conduce alla località Canton ove si incontra una palina segnaletica riportante le indicazioni per la nostra meta. Si prosegue diritti aggirando, a destra o sinistra è indifferente, la casa vacanze "La Rossa" per poi virare decisamente a sinistra per affrontare l'unica vera salita della gita. Si entra nel lariceto ed in breve si raggiungono alcuni caseggiati. Procedere diritti sempre sulla pista ben battuta attraverso una valletta. Seguendo le ondulazioni del terreno si raggiunge un dosso dal quale si intravede, sullo sfondo, Crampiolo. Con una breve discesa si raggiunge un pianoro e di li, in pochi minuti, si raggiunge Crampiolo (0h45').
Il rientro avviene per pochi metri sul tragitto percorso all'andata sino ad incontrare la prima delle case di Crampiolo; qui si svolta a sinistra e si procede diritti puntando uno sparuto gruppo di case sul fondo del pianoro. Raggiunte le case di Corte d'Argui (1765m) si svolta a sinistra passando attraverso le stesse sino a raggiungere un'edicola votiva. Si supera l'edicola e si entra nel bosco seguendo la pista, anche qui ben battuta. Dopo pochi minuti si inizia a discendere nell'impluvio del torrente Devero che rimane a destra del sentiero. La discesa è discretamente rapida ed in breve si raggiunge la località I Ponti e, poco dopo, il parcheggio.

• Domodossola e Val Formazza, Foglio 11, scala 1:50.000, Istituto Geografico Centrale
  • Ossola, Meridiani Montagne n°25, scala 1:50.000

Crampiolo: ci siamo stati!

#ciaspolare in Val d'Ossola: relazioni itinerari