Col des Bornes

4/12/2010

Piacevole passeggiata nel bel bosco di Bornes. Il percorso sfrutta alcune piste che non sempre vengono battute per lo sci da fondo. Il modesto dislivello e la assoluta assenza di rischio valanghe rendono questo itinerario percorribile praticamente per tutto il periodo di innevamento.

Descrizione

Imboccare l'ampio sentiero che diparte dal tornante e risalirlo per un primo tratto nel bel bosco di abete rosso; il sentiero ripiana e si sviluppa in direzione sud prima di riprendere a salire poco prima di raggiungere una pista innevata. Una palina segnaletica riporta le indicazioni sentiero (1A) per il Col Saint-Pantaléon (1742m, 0h10'): imboccare la pista a sinistra discendendola brevemente prima di iniziare un bel tratto pianeggiante nel bosco che si apre a tratti offrendo splendidi scorci panoramici sulle vette della Valtournenche, dal Cervino al Monte Zerbion.
Seguendo la sinuosità del versante si raggiunge rapidamente una nuova palina (1720m, 0h30'): trascurare il sentiero a sinistra, lo si percorrerà al rientro, e procedere ora in salita con leggera virata verso destra. La pista entra in un tratto di bosco più fitto con incantevoli scorci sul versante orientale della Becca d'Aver. Superati un paio di tornanti la pista ripiana per un breve tratto per poi virare a sinistra e riprendere a salire sino a confluire sulla soprastante pista di sci nordico di Maisonnettes (1803m, 1h10').
Innestarsi sulla pista di fondo percorrendola in discesa verso sinistra avendo cura di tenersi al margine per non deteriorare la fresatura. La pista svolta a destra e raggiunge una biforcazione: imboccare la pista in discesa verso sinistra che in breve raggiunge la spianata panoramica del Col des Bornes (1781m, 1h20').
Dopo essersi soffermati a contemplare l'importante panorama sulle vette principali che fanno da corollario alla valle centrale riprendere la marcia imboccando sulla sinistra la pista che conduce al Col de Saint-Pantaléon. Dopo una breve risalita sino al casotto dell'acquedotto, si prosegue diritti entrando nel bosco seguendo la pista pianeggiante. Lentamente si inizia a discendere sino ad incontrare due tornanti che fanno perdere un po' di quota. Con una mezzacosta discendente si raggiunge la strada regionale all'altezza di una nuova palina segnaletica (1666m, 1h30').
Proseguire per un tratto sulla strada regionale, eventualmente togliendosi le racchette se non fosse innevata, passando nei pressi di un parcheggio con punto panoramico e, poco oltre, iniziando a discendere sino a raggiungere la palina segnaletica che anticipa l'inizio del sentiero (1A) (1663m, 1h40'). Imboccare il sentiero sulla sinistra risanendo un breve tratto di bosco prima di affrontare un bel tratto pianeggiante dopo aver svoltato a destra. Il sentiero si restringe e diventa in alcuni passaggi leggermente scomodo (stretto). Con un percorso ondulato si rientra sulla pista percorsa nella fase iniziale della gita: si svolta a destra e si segue a ritroso le proprie tracce sino a ritornare al punto di partenza (1710m, 2h15').

Col des Bornes: ci siamo stati!

• Tor della Becca d'Aver

27/05/2015
  • Becca d'Aver

2/06/2009

7/01/2005

27/06/2002

#ciaspolare nella Valle d'Aosta centrale: relazioni itinerari

• Comboé

• Mont de Poignon

• Lavesé

• Mont Ros dèsot

Verrayes: per saperne di più...