Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Santuario de la Clavalité, dal parcheggio di La Barma

Profile image

A cura di:

Ultimo rilievo: 10/02/2004
Difficoltà
WT2
Lunghezza
5.00 Km
Quota di partenza
2031 m
Altezza di arrivo
2523 m
Dislivello positivo
494 m
Dislivello negativo
494 m
Tempo di andata
01h30'
Tempo di ritorno
00h45'
Periodo consigliato
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

Dall'uscita dello svincolo autostradale A5 di Châtillon, svoltare a sinistra percorrendo Via E. Chanoux. Superare la rotonda, prendere la terza uscita e proseguire nel centro storico per circa 600 metri, quindi svoltare a destra in Via Menabrea. Seguire questa strada fino alla rotonda con il "Cervino" al centro. Proseguire lungo la strada regionale SR46 per 18,7 chilometri fino a Valtournenche, dove, verso la fine del centro abitato, all'altezza dell'Hotel des Neiges, svoltare a destra e risalire la strada comunale per Cheneil. Seguire la strada per 6,5 chilometri fino al parcheggio 🅿️ di La Barma, punto di partenza dell'escursione. Il parcheggio è ampio, ma vista la grande affluenza, nei giorni di punta conviene arrivare abbastanza presto per evitare di dover lasciare l'auto più in basso lungo la strada di salita. Poco oltre il punto di partenza è presente un ascensore turistico, sempre in funzione, che consente di risparmiare 50 metri di salita.

[0h42'] - [26,9km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Le indicazioni fornite sono state verificate con attenzione alla data di rilevamento dell'itinerario. Tuttavia, si consiglia vivamente di controllare eventuali variazioni intervenute successivamente, soprattutto riguardo al percorso di accesso al punto di partenza. Prima di intraprendere il viaggio, è opportuno consultare strumenti di navigazione aggiornati per ottenere indicazioni stradali precise e attuali. Raccomandiamo l'utilizzo di app per la navigazione satellitare, come Google Maps o Apple Maps, per garantire la massima accuratezza e sicurezza del tragitto.

Introduzione

Itinerario non molto lungo nella splendida conca di Cheneil: da questo angolo incantato si può apprezzare il bellissimo panorama sul Cervino e le Grandes Murailles senza trascurare la bella vista sulle cime attigue: Monte Roisetta e Grand Tournalin.

Se scegliete questo percorso per una notturna portate con voi una pila frontale, giusto per eventuali necessità. Provate invece a percorrere l'itinerario in un giorno di plenilunio. Senza accendere la luce nel tratto che percorre i pascoli l'emozione è garantita.

Descrizione

0h00' Lasciata l'auto nel parcheggio si indossano subito le ciaspole per risalire lo "scalino" che ci separa dalla bella conca di Cheneil. Sulla destra del parcheggio si imbocca il sentiero la cui traccia è sempre evidente e, dopo un tratto in leggera discesa, si svolta a destra, attraversando un ponticello in legno sommerso dalla neve, e si inizia a risalire il ripido "scalino" sottostante Cheneil. Si percorrono alcuni tornanti sotto i larici e dopo circa 10 minuti si raggiunge la bellissima conca di Cheneil. L'ambiente è caratteristico e suggestivo, si può godere di belle viste panoramiche sul Cervino, ma anche sul circo montuoso che incornicia il villaggio: Mont Molar, Becca d'Aran, Monte Roisetta, Grand e Petit Tournalin, Becca Trecaré e Punta Falinère.
0h10' 40m Si attraversa il pianoro dirigendosi verso le case del villaggio, al termine del piano si inizia a risalire una pista battuta sino a raggiungere una palina segnaletica semi sepolta dalla neve: si prosegue diritto per una cinquantina di metri dopodiché si devia a sinistra incominciando a risalire il bosco con una diagonale (normalmente vi è la traccia battuta). Dopo una decina di minuti si raggiunge una piccola radura in mezzo ai larici: da qui si inizia a risalire un tratto, abbastanza impegnativo, solcato dalle tracce degli sciatori in discesa. Questa parte di itinerario segue una piccola crestina spartiacque sino a raggiungere nuovamente la pista battuta (2300m). 

0h30' 260m La si segue fino al Col de Fontana Freida, con la possibilità di tagliare alcuni suoi ampi tornanti risalendo però dei tratti di consistente salita. Superato un ultimo tratto piuttosto ripido, la pista battuta vira verso destra puntando il colle di Fontana Fredda (2490m).

1h20' 440m Dopo aver avvistato l'arrivo dello ski-lift, si svolta a sinistra e si percorre in pochi minuti il tratto che separa il colle dal Santuario de la Clavalité (2523m) 1h30' 494m.
La discesa si effettua sullo stesso itinerario della salita 1h20' 494m.

Riferimenti Bibliografici

Ci siamo stati
Profile image

A cura di:

Santuario della Clavalité

Report della gita

 

Informazioni generali

Condizioni via o sentiero:
Pericolo Oggettivo:
Tratti esposti:
Rischio valanghe:
Affollamento:

Condizioni meteo

Cielo:
Temperatura:
Condizioni neve:
Condizioni ghiacciaio:

Avvistamenti

Fauna:
Flora:

Galleria fotografica

-->
igianset

A cura di:

Clavalitè

Gita in perfetta solitudine
-->
Profile image

A cura di:

Santuario di Clavalité

-->
Accedi per postare