Ultimo rilievo: 05/01/2009

Accesso

Lasciare lo svincolo autostradale A5 di Châtillon, svoltare a sinistra e procedere per circa 300m sino ad incontrare una rotonda: imboccare la terza uscita e proseguire diritti su Via E. Chanoux. Attraversare il centro storico di Châtillon per circa 600m per poi svoltare leggermente a destra su Via Menabreaz da seguire per 450m sino alla caratteristica rotatoria con il "Cervino" al suo interno. Prendere la seconda uscita ed imboccare la SR46 della Valtournenche, percorrendola per circa 7,6km sino ad Antey-Saint-André dove si svolta a destra imboccando la SR9 per La Magdeleine. Risalire la regionale per circa 7,8km sino ad arrivare al capoluogo Brengon. Superare la chiesa parrocchiale e, dopo qualche centinaio di metri parcheggiare l'auto nel parcheggio coperto 🅿️ in località Vieu. Nel caso il parcheggio fosse completo si può proseguire sulla stradina comunale che poco più avanti presenta dei parcheggi a pagamento sul bordo della stessa (6€ al giorno dalle ore 8.00 alle ore 17.30 - moneta o easypark).

Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Queste indicazioni sono basate su verifica diretta effettuata al momento del rilievo del percorso pertanto le informazioni vanno verificate prima di intraprendere l'escursione. Si consiglia di utilizzare un navigatore GPS o un'app di mappe sullo smartphone per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate.

Uno dei più bei percorsi per racchette da neve in Valle d'Aosta. Con buone condizioni di innevamento, questo itinerario circolare riesce ad offrire l'essenza del camminare in inverno.

Descrizione

Lasciata l'auto procedere lungo la strada per il Col Pilaz per circa 500m sino a raggiungere un primo tornante: abbandonare la strada, svoltando a destra. Superare la sbarra e proseguire in campo aperto, tenendosi sulle tracce del sentiero estivo; dopo un breve tratto pianeggiante si inizia a risalire una breve salita sino a raggiungere i casolari di Landasse (1836m, 0h15). Sempre al cospetto del Mont Tantané proseguire la salita in direzione del colle, posto poco sopra. Seguendo le tracce, se presenti, o procedendo semplicemente diritti si raggiungono dapprima i casolari di Valery (1909m, 0h30') e poco oltre quelli di Pilaz che precedono infine il Col Pilaz (1962m, 0h45').
Dal colle svoltare a destra ed iniziare a percorrere la pista poderale che dopo poche centinaia di metri si inoltra nel bosco di larice. Dopo un primo sussulto la salita procede regolare e conduce dapprima ai ruderi di Charey desot, rinvenibili sulla destra, ed in seguito, superato un breve pianoro, all'alpeggio di Charey damon (2241m, 1h30').
La marcia prosegue superando l'alpeggio sino a portarsi ai margini di un ampio pianoro per poi svoltare a destra seguendo la pista estiva. Si risale un breve gradino compiendo un ampia curva verso sinistra sino a portarsi sul ripiano che precede l'alpeggio. Lo scenario da qui in avanti è decisamente idilliaco, saliscendi continui tra i chiaroscuri che l'inverno sa disegnare da queste parti. La meta dell'escursione viene infine raggiunta, l'alpe Champlong (2321m, 2h00').
Ovviamente il percorso può chiudersi qui, rientrando sui propri passi... ma consiglio vivamente di proseguire il percorso sino a Chamois, in un circuito circolare estremamente suggestivo.
Dall'alpeggio proseguire in direzione nord transitando ai piedi di uno sperone roccioso e, dopo una bella diagonale si scollina verso Chamois. Si inizia a discendere sempre lungo la pista portandosi dapprima nei pressi di Cort (2184m) e poco più avanti raggiungendo Foresus (2070m, 3h00'): qui si svolta a destra e si percorre un breve tratto di pista sino ad un bivio, svoltare a sinistra ed iniziare la discesa verso Chamois. Si perdono circa 200m tenendosi al margine di un torrentello sino ad incontrare un nuovo bivio: ora svoltare a destra dirigersi verso gli abitati; si supera Crepin e si raggiunge infine Chamois (1836m, 4h00').
L'ultimo tratto del circuito si svolge lungo la pedonale che da Chamois conduce a La Magdeleine, 4 chilometri e mezzo praticamente pianeggianti. Al termine della pedonale si raggiunge nuovamente la strada per il Col Pilaz, si svolta a destra e ci si riporta al punto di partenza (1700m, 5h00').