Mont Saron, da Chef-Lieu (Allein)
Accesso
Lasciare l'autostrada all'uscita di Aosta Est, proseguire lungo la strada statale - in direzione del Gran San Bernardo. Superare il centro abitato di Gignod e, poco oltre, incontrare la strada regionale che conduce ad Allein. Svoltare a destra e scendere verso il torrente Artanavaz, quindi risalire fino a Le Plan-de-Clavel, capoluogo di Allein, dove davanti al municipio si trova un parcheggio 🅿️ gratuito.
[0h22'] - [19,20km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps
Le indicazioni fornite sono state verificate con attenzione alla data di rilevamento dell'itinerario. Tuttavia, si consiglia vivamente di controllare eventuali variazioni intervenute successivamente, soprattutto riguardo al percorso di accesso al punto di partenza. Prima di intraprendere il viaggio, è opportuno consultare strumenti di navigazione aggiornati per ottenere indicazioni stradali precise e attuali. Raccomandiamo l'utilizzo di app per la navigazione satellitare, come Google Maps o Apple Maps, per garantire la massima accuratezza e sicurezza del tragitto.
Introduzione
Un escursione poco conosciuta ma sicuramente molto importante: ogni anno infatti si svolge, il 29 giugno, la processione di San Pietro e Paolo, meta di numerosi pellegrini. Inoltre questa escursione vanta, per gli amanti delle faticate, il significativo dislivello di 1409m: ragguaglio altimetrico non comune nemmeno in Val d'Aosta.
Dalla vetta si può ammirare un bellissimo panorama sulle montagne che contraddistinguono questa zona della valle non molto conosciuta e sicuramente molto suggestiva.
Ogni 29 giugno, in occasione della ricorrenza dei Santi Pietro e Paolo, si svolge una processione che parte dalla chiesa del Chef-Lieu e attraversando tutti gli alpeggi da noi descritti precedentemente giunge in cima al Mont Saron. Vuole la tradizione che tale processione sia stata realizzata per scongiurare un pericolo di frana della montagna stessa.
Durante il giorno di festa viene realizzato ai piedi della vetta un gran pranzo per tutti i partecipanti alla processione e, per coloro che non sono potuti salire, i partecipanti discendono in chiesa con i fiori raccolti nei pascoli (rododendri e violette).
Descrizione
0h00' Lasciata l'auto ad Allein, località Chef-Lieu (1272m) 💧, si può scorgere appena dietro la chiesa l'inizio del nostro percorso. Il primo tratto di marcia si svolge su di una strada sterrata, abbandonata però quasi subito per seguire un sentiero sulla nostra destra. La salita attraverso i pascoli ed alcune macchie boschive ci porta alla località Ville (1426m) 💧.
0h40' Giunti alla cappellina della frazione si svolta sulla sinistra su una strada sterrata che con qualche saliscendi ci conduce alla frazione Bruson (1470m) 💧: seguendo le indicazioni dei sentieri e si riprende a salire attraversando prima i pascoli, poi un bosco di larice (Larix decidua) e abete rosso (Abies picea) sino a raggiungere l'alpeggio di Fontane (1892m) dal quale si può ammirare la bellezza della Grivola e del Grand Nomenon.
1h50' Continuando la marcia si abbandona gradualmente la fascia boschiva per la prateria alpina. Qui si risale il crinale piuttosto ripido del Mont Saron. Raggiunta la cresta si segue la direzione della punta (evidenziata da una croce in legno), il sentiero ora è scarsamente evidente. Giunti in vetta lo scenario è sicuramente in grado di ripagare gli sforzi fatti: la collocazione del Mont Saron permette una splendida vista panoramica sul vallone del Gran San Bernardo e la cresta di montagne che circondano l'Ospizio; sul Mont Vélan e le cime che lo contornano; sulla conca di By.
La discesa avviene sul medesimo itinerario percorso in salita.
Punti di Interesse
- Chef-Lieu (Allein)
- Bruson
- Fontane
- Mont Saron