Mont Barbeston, dal parcheggio di Blanchet
Accesso
Dall'uscita dello svincolo autostradale di Verrès entrare nella rotatoria e prendere la terza uscita ed imboccare la Strada Statale in direzione di Aosta.Dopo 450m alla rotonda prendere la prima uscita e proseguire sulla statale per altri 1,3km. Svoltare a sinistra imboccando la strada regionale con indicazione Valle di Champdepraz - Parco del Mont Avic. Risalire la per circa 10km prima di incontrare il pannello con le indicazioni per il parcheggio principale della località: svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Blanchet e Fusse e, dopo circa 200m, parcheggiare l'auto nel comodo parcheggio 🅿️ gratuito.
[0h22'] - [11,5km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps
Nel periodo estivo, luglio / agosto, è disponibile un servizio navetta che conduce a Chevrère (Covarey).
Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto, per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.
Introduzione
Un itinerario molto bello nel Parco Regionale del Mont Avic. E' attrezzato in modo da consentire all'escursionista di conoscere le peculiarità del parco. L'arrivo in vetta al Barbeston offre ottimi scorci panoramici su tutte le cime della regione.
Descrizione
0h00' Lasciata l'automobile nei parcheggi dedicati ai visitatori del Parco del Mont Avic, procedere a ritroso per circa 100m sino ad incontrare una palina segnaletica con le indicazioni per le principali mete della zona. Seguire le indicazioni del sentiero svoltare a sinistra risalendo un comodo stradello asfaltato che diviene lastricato dopo qualche centinaio di metri e si innesta sulla . Svoltare a sinistra e, costeggiato il Centro Visitatori del Parco del Mont Avic, si attraversa il villaggio di Covarey e si raggiunge il parcheggio più alto (questo parcheggio può essere utilizzato fuori stagione).
0h00' Dal parcheggio procedere a ritroso per circa 100m sino ad incontrare una palina segnaletica con le indicazioni per le principali mete della zona. Seguire le indicazioni del sentiero , svoltare a sinistra .o, che diventa quasi subito una strada poderale e senza grande dislivello si addentra nel parco. Durante il percorso potrete effettuare delle piccole soste per leggere i pannelli messi a disposizione dall'Ente Parco, che informano sull'ecosistema della zona. Dopo qualche centinaio di metri ci imbattiamo, in località Crest, nell'imbocco del sentiero (7B). Si risale un ripido bosco di pini e dopo aver attraversato l'antico Ru Chevrère (che rappresenta il confine del parco) si raggiunge l'alpeggio di Pra Oursié (1794m) dopo circa 1h00' di cammino. Appena sopra le baite dell'alpeggio il parco regionale ha posto una stazione meteorologica ed un pannello orientativo per apprezzare meglio il paesaggio. Dopo questa piccola deviazione si riprende il cammino verso un altro alpeggio: Pian Tsaté (2005m). In questo tratto il sentiero attraversa un bosco di pino silvestre e pino uncinato (una specie endemica del parco). Superato l'alpeggio di Pian Tsaté il sentiero attraversa macchie di rododendri e dopo circa 2h15' di cammino si raggiunge il col di Valmeriana (2281m). Dal colle si può godere di uno splendido panorama sull'intero territorio del parco. La cima del Barbeston si staglia sulla sinistra non priva di imponenza, ma, malgrado l'impressione, è facilmente raggiungibile nel breve arco di un quarto d'ora. Dalla vetta si può apprezzare un superbo panorama sulle principali vette della Valle d'Aosta. Il rientro avviene lungo il medesimo itinerario dell'andata (1h15').
Galleria fotografica
Ci siamo stati
Mont Barbeston
Da tempo puntavo a questa montagna, facile da salire ma estremamente panoramica, e non ha deluso. Sentiero che sale bello diretto già dall'inizio, il che permette di salire rapidamente di quota.
Arrivato in vetta alle 11, un paio di escursionisti mi hanno raggiunto ma sono poi subito scesi, così me la sono potuta godere in solitaria. Panorama davvero spaziale, visibili tutti i 4000 ad eccezione del Granpa. Ho iniziato la discesa quando le prime nubi del peggioramento previsto hanno iniziato ad affacciarsi.
Condizioni via o sentiero: ottimo, privo di neve
Pericolo Oggettivo:
Tratti esposti:
Rischio valanghe:
Affollamento: Poca gente
Monte Barbeston
salita dal sentiero (7b) sono poi scesa dal sentiero che porta a magazzino e da li a veulla. sentiero completamente sgombro da neve. Ci sono stato!- Consulta le altre gite su questa meta
- Consulta le altre gite di Silvia Quaglino