Laghi di Valfredda, dal parcheggio di Fenillettaz

Ultimo rilievo: 21/06/2011

Accesso

Lasciata l'autostrada A5 al casello di Verrès entrare nella rotatoria e prendere la seconda uscita. Procedere in direzione del centro storico e, dopo 300m svoltare a sinistra imboccando la strada regionale SR45 per la Val d'Ayas. Seguire la regionale per 16,5 chilometri, superando gli abitati di Challand-Saint-Victor e Challand-Saint-Anselme prima di raggiungere Brusson. Superare il centro abitato e, poco prima del bivio per il Col de Joux, svoltare a destra per prendere la strada comunale per Estoul. Continuare per xxsulla comunale per circa 7 chilometri superando il villaggio di Estoul prima di incontrare un grande parcheggio 🅿️ ove è possibile lasciare l'auto.

[0h38’] - [23km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto,  per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.

Descrizione

Si imbocca una strada sterrata che corre tra una piccola pineta (a sinistra) e prati alla destra fino a giungere ad un bivio, si ignora la via che sale alla destra e si prosegue diritto (cartello per il rifugio Arp). Poco oltre il bivio si imbocca il sentiero che risale ripido lungo il versante fino a sbucare di nuovo sulla sterrata, qui si svolta a sinistra seguendo la via che guadagna quota con alcuni tornanti.
Con un lungo rettilineo a bassa pendenza ci si inoltra nella valle Palasina, si lascia a destra la strada per il lago Litteran, e si giunge ad un bivio ove una pralina invita a prendere la via di destra che in 45 minuti porta al pianoro ove sorge il rifugio Arp.
Si passa alle spalle del grosso edificio del rifugio fino ad arrivare in corrispondenza del piccolo giardino botanico ove delle praline indicano l’inizio del sentiero che porta ai laghi.
Si inizia a salire a pendenza moderata ed in circa 15 minuti si giunge al primo lago, lo si aggira sulla sinistra e si torna a salire lungo il sentiero fino a sbucare in prossimitĂ  del secondo lago di Valfredda .