Impianto eolico di Saint Denis, da Plau
Accesso
Dall'uscita dello svincolo autostradale di Châtillon, svoltare a sinistra percorrendo Via E. Chanoux. Superare la rotonda, terza uscita, e proseguire nel centro storico per circa 600m per poi svoltare a destra in Via Menabrea, da seguire sino alla rotonda con il "Cervino" al suo interno. Prendere la terza uscita e proseguire sulla strada statale per 5 chilometri sino a raggiungere Chambave: svoltare a destra seguendo le indicazioni per ta verso Centro Chambave/Verrayes/Saint-Denis. Dopo 200m all’altezza della Crotta di Vegneron svoltare a sinistra e imboccare la strada regionale . Dopo 2,2chilometri si incontra il bivio per Verrayes, da trascurare a sinistra, e proseguire sulla regionale per 9,6 chilometri attraversando gli abitati di Saint-Denis, Petit e Grand Bruson e Del sino a raggiungere il villaggio di Plau dove, sulla destra della carreggiata, si incontra un piccolo parcheggio gratuito 🅿️ posto di fronte alla cappella del villaggio.
[0h27’] - [17,7km]
Come arrivarci con GMAPS
Come arrivarci con Mappe Apple
Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto, per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.
Introduzione
Questo parco eolico è il primo ed unico nel suo genere in Valle d'Aosta. Si trova a 1380 metri sul livello del mare per la sua ventosità e la vicinanza alla rete di distribuzione elettrica. È stato costruito per riqualificare l'area dopo un incendio boschivo ed è operativo dal 2012. È composto da 3 turbine con torri alte 25 metri, pale di 52 metri e una navicella che trasforma l'energia meccanica in energia elettrica. Le pale sono progettate per fermarsi e girarsi in posizione di bandiera quando il vento supera i 90 km/h. Questo parco eolico produce energia sufficiente per rifornire 1500 famiglie all’anno, evitando le emissioni di anidride carbonica e il consumo di petrolio. Il parco eolico ha anche un effetto positivo sull’economia locale. Ha creato 10 nuovi posti di lavoro nella zona e sostiene lo sviluppo delle piccole imprese. Ha anche aumentato il turismo nella zona grazie alla sua posizione e architettura eccezionali. Inoltre, i ricavi generati dal parco eolico vengono reinvestiti nella comunità locale. Questo denaro viene utilizzato per finanziare programmi dedicati alla protezione ambientale, all'educazione e allo sviluppo della comunità. Il parco eolico in Valle d'Aosta è un ottimo esempio di come l'energia rinnovabile possa essere utilizzata per rivitalizzare una regione. Il suo successo ha ispirato altre aree a sviluppare progetti simili, promuovendo lo sviluppo sostenibile e le fonti energetiche rinnovabili. L'imponente produzione di energia del parco eolico e il positivo impatto economico e ambientale dimostrano che l'energia eolica è una valida alternativa alle fonti energetiche tradizionali.
Descrizione
0h00' 0,00km Risalire la strada regionale per un centinaio di metri per poi immettersi su una strada sterrata da seguire sino alla meta. Procedere con breve discesa sino ad incontrare la strada di accesso ad una stalla. Continuare diritti ora in leggera salita lasciando gli ameni pascoli per immetters nel bosco dapprima di larice (Larix decidua) poi di pino silvestre (Pinus sylvestris L). Il percorso non presenta alcuna difficoltà o asperità e procede dolcemente nel bosco e dopo una breve discesa si riprende a salire sino ad incontrare un pannello segnaletico del nordic walk park di Saint-Denis con le indicazioni per Lavésé.
0h25' 1,55km Proseguire diritti sino ad incontrare una biforcazione: risalire la pista a sinistra che in pochi minuti conduce alla pala eolica più alta ed al belvedere dal quale si può apprezzare una bella vista su Saint-Vincent e le vette della media valle. Tornare sui propri passi sino alla biforcazione precedente.
1h00' 3,30km Svoltare a sinistra e discendere la strada sino a raggiungere la seconda pala, ai piedi della quale è stata piazzata una panchina dipinta dai ragazzi della scuola primaria di Verrayes.
1h10' 3,60km Continuare brevemente sulla strada sterrata sino ad incontrare la terza pala ed il punto di arrivo del percorso 1h20' 3,80km .
Il rientro avviene sul medesimo itinerario percorso all'andata trascurando la deviazione alla prima pala 0h55' 3,00km