Colle della Mologna Grande, da Niel

Dernière enquête: 15/10/2009
Dénivelé negatif

Lasciata l'autostrada A5 al casello di Pont-Saint-Martin, dopo 100m si svolta a destra e si incontra una prima rotonda, prendere la seconda uscita. Poco più avanti si accede ad una seconda rotonda: prendere la terza uscita, e si entra nel centro abitato di Pont-Saint-Martin. Dopo alcune centinaia di metri si incontra l'inizio della SR44 per la Valle del Lys: si svolta a destra e la si percorre per 17,3km, superando gli abitati di Lillianes, Fontainemore, Issime e Gaby. Giunti a Gaby si attraversa l'abitato e si svolta a destra seguendo le indicazioni per Niel. Si risale per circa 5km con numerose svolte la strada asfaltata e si parcheggia nel piazzale antistante Niel, proprio in fronte al punto di partenza dell' itinerario.

Come arrivarci con GMaps

Come arrivarci con Apple Maps

Valico transitato già in tempi remoti per commerci e contatti tra le popolazioni, il Colle della Mologna Grande mette in comunicazione l'area di Piedicavallo nel biellese con la Valle del Lys. Al giorno d'oggi è invece una bella meta escursionistica sia nel versante valdostano, qui descritto, che nel versante piemontese preceduto dal Rifugio Rivetti.

Description

0h00' Nel parcheggio di Niel si incontra un pannello segnaletico riportante le mete della zona: imboccare il sentiero 6B che attraversa alcuni abitati e giunge in breve ad un primo bivio. Si trascura il sentiero unable to parse per il Colle della Mologna Piccola che diparte sulla destra e si prosegue diritti lungo la bella mulattiera selciata che lentamente abbandona il villaggio di Gruba. La mulattiera conduce rapidamente ai casolari di Péiri (1651m) per poi ripianare un po' sino a raggiungere gli alpeggi di Mattà (1697m).

0h20' Poco oltre l'alpe si vira a destra, si attraversa un ponticello e si incontra un bivio: proseguire diritti tralasciando il sentiero 6 per il Col Lazouney e continuare brevemente tra i pascoli sino a raggiungere Schtovela (1760m).

0h30' Il percorso ora si fa più impegnativo, il sentiero inizia a risalire l'impluvio del Varail dou Pitout Lazouney; a tratti il sentiero è ripido ma si guadagna rapidamente metri sino a portarsi nel magro pascolo che precede un casolare diroccato: si tratta di Pitout Lazouney (2082m).

1h10' Si lasciano alle spalle gli ultimi radi larici e, con breve salita, si raggiunge un'ampia conca prativa ove giace il placido Lac dou Grekji (2219m).

1h35' Si attraversa agevolmente il ruscello emissario e si risale il crinale sino ad incontrare, poco prima del colle, un altro bivio: si trascura il sentiero a sinistra che conduce al Col Lazouney e si raggiunge il Colle della Mologna Grande (2348m 2h00').
La discesa avviene sul medesimo itinerario percorso all'andata [1h'T2].

Segnavia: 6B
Tipologia percorso: a/r
Periodo consigliato: giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre
Esposizione al sole: ovest
Pericolo Oggettivo: nessuno
Tratti esposti: nessuno
Attrezzatura utile: normale assetto per escursionismo giornaliero