Tête d'Entre Deux Sauts

Ritratto di Vivalaporchetta
Vivalaporchetta

Bel giro intorno ad una cima molto panoramica. Interesante anche la parte sciistica. Se in condizioni, interessante la discesa diretta dalla punta sui pendii esposti a Nord. Superbi i panorami!

Descrizione

Da Planpincieux (1593m) si segue il tracciato pedonale lungo le piste da fondo fino a Lavachey (1640m, bar) e dopo un tornante si arriva al ponte (1695m) da dove parte il sentiero per il [[Rifugio Bonatti]] (cartello). Si sale nel bosco sulla mulattiera e ad un bivio (1851m, cartello) si va a sinistra e in breve si esce dal bosco. Una breve salita porta al rifugio Bonatti (2056m). Si sale il dosso dietro il rifugio e si entra nella parte pianeggiante del Vallone di Malatrà (2213m). Si sale su pendii poco inclinati al centro del vallone. Verso i 2400m si devia a destra, si risale un largo vallone che porta alla larga sella del Pas entre deux Sauts (2524m). Verso destra si sale il largo crestone alla vetta (2729m). In discesa si scende al passo. Si volta a destra, sul versante opposto di salita, e con un largo giro verso destra si scende all'alpe di Sécheron (2260m). Volendo si può scendere per uno dei canali più diretti. Dall'alpeggio si scende il bel vallone di Armina, su pendii molto belli e facili, fino all'alpeggio omonimo (2008m). Da qui si va verso destra e con una lunga diagonale si arriva a Sécheron (1924m) e, seguendo uno stradino, nel bosco al bivio 1851m incontrato in salita. Volendo da Armina si può scendere direttamente a Pra Sec andando diritto, invece che verso destra , a scendere tra bosco rado e qualche tratto con vegetazione un po' fitta, sulla destra di una forra. Si arriva al piano a 1700m e si riprendono le piste di fondo per Planpincieux.

• Consulta tutte le relazioni di sci-alpinismo di Andrea Sappino
  • Consulta la pagina di [[Andrea Sappino]]

• Alessandro Mezzavilla e David Pellissier, [[Orizzonti Bianchi Vol.1]], Martini Multimedia Editore, Saint-Vincent, 2004