Cima di Entrelor

Ritratto di Vivalaporchetta
Vivalaporchetta

Gita giustamente famosa e frequentata. Si svolge in un bellissimo vallone ed offre una bellissima discesa fino alla croce in legno (2104m), dopo un pochino accidentata. Una delle più belle sci-alpinistiche della Valle.

Descrizione

Da Bruil (1723m) si segue la gita con le racchette fino agli alpeggi di [[Entrelor]] (2142m). Si continua lungo l'ampio vallone tenendosi leggermente sulla destra. Si entra poi in una piccola valletta pianeggiante (circa 2900m) e si devia a sinistra ad evitare pendii ripidi. Si risalgono ora i pendii del ghiacciaio di Entrelor poggiando verso destra. A quota 3200m si affronta il ripido pendio (PD, S3/S4, solo con neve sicurissima) che porta al colletto tra l'anticima e la cima che si raggiunge in breve verso destra a piedi (3426m). Con neve poco sicura dal pianoro di 3200m si devia a sinistra su pendii poco ripidi a raggiungere l'anticima Nord (3397m).

• Consulta tutte le relazioni di alpinismo di Andrea Sappino
  • Consulta la pagina di [[Andrea Sappino]]

• Alessandro Mezzavilla e David Pellissier, [[Orizzonti Bianchi Vol.1]], Martini Multimedia Editore, Saint-Vincent, 2004
  • Sergio Enrico, [[Valle d'Aosta Itinerari sci-alpinistici]], Editions Pramotton, Pont-Saint-Martin, 2005