Piano dei Test

MS

Bella gita all'entrata della Valle d'Aosta. La conca di Trovinasse, disabitata nel periodo invernale, offre un ambiente molto vario tra case, prati, boschi. Bella la vista sulla pianura.

Descrizione

Seguire la strada sino ad entrare nella conca di Trovinasse. Lasciare sulla destra l’itinerario per la Torretta e salire lungo radure interrotte da tratti di bosco sino a Trovinasse, passare nei pressi della chiesa, continuare in piano per un tratto, superare un ponticello e poi risalire sulla destra tra alberi sino a raggiungere la strada. Risalire un fitto bosco di betulle e raggiungere l’alpe Garitta.
Continuare nel bel valloncello sino a raggiungere una ampio pianoro, attraversarlo per poi risalire il vallone sulla sinistra sino all’alpe di Monbarone. Risalire un piccolo tratto sopra alle baite per poi attraversare in piano a destra e raggiungere il colle dei Test. Lungo l’ampio costone raggiungere la vetta.
In discesa arrivati sopra alla baita, quotata 1850m, attraversare in mezzacosta per risalire a scaletta sino ad un ampio colle. Scendere nel bel vallone sottostante sino all’imbocco di un canale.
Con neve abbondante scendere il fondo del canale per poi attraversare a sinistra, altrimenti tenersi alti a sinistra e seguire il sentiero estivo. Si raggiunge così l’alpe di Buri da dove spostandosi verso sinistra e seguendo i bei pendii percorsi dall’itinerario della Torretta si raggiunge nuovamente la strada e le auto.

Piano dei Test: ci siamo stati!

Settimo Vittone: relazioni itinerari

• Colma di Mombarone

2/06/2010
  • Trovinasse

• Piano dei Test

Settimo Vittone: per saperne di più...