Monte Tovo

Descrizione

Alla destra del Delubro inizia l’ampio sentiero (segnavia per lago del Mucrone) che si segue fino ad incrociare il bivio con il sentiero segnato con D14. Il sentiero inizia a salire nel bosco attraversando subito il rio Gias Comune e guadagnando quota con una serie di risvolti. Usciti dal bosco si arriva all’alpeggio diroccato di Gias Comune, si lascia sulla destra la costruzione e prima di giungere alla seconda costruzione si seguono le indicazioni rosse e bianche che invitano a svoltare a sinistra, arrivando ad una cresta secondaria che scende direttamente dalla cresta sud del Tovo. Si sale tutta la cresta fino a sbucare sulla cresta sud, qui si svolta a destra, si risale a pendenza moderata fino a giungere sotto la vetta, su cui si perviene dopo un’ultimo strappo a forte pendenza. Sulla vetta sorge un’alta croce di ferro e tre caratteristici ometti di pietra.

Altre informazioni e foto della gita su:

Raggiunto il santuario di Oropa con la strada statale 144, si prosegue fino a oltrepassare la stazione della funivia Oropa-Oropa sport fino al bivio per la strada diretta alla galleria di Rosazza. Imboccata questa via si sale fino al Delubro, caratteristica costruzione posta in corrispondenza di un tornante a destra, ove è possibile parcheggiare l’auto.

#escursioni in Valle Oropa: relazioni itinerari

• Santuario di Oropa

26/03/2011
  • Monte Tovo

• Brich Burcina

Biella: per saperne di più...