Monte Cavallaria

Descrizione

II percorso inizia dalla Piazza Principale di Brosso, dove è possibile parcheggiare, e da qui si seguono le indicazioni per Monte Gregorio e Cavallaria. Appena fuori dal centro abitato la stradina di montagna attraversa una vasta distesa di prati erbosi e giunge ad un bivio che a sinistra porta alla cava di pietra a cielo aperto dalla quale si estrae Ia diorite a grana molto fine. Continuando si attraversa il torrente Assa e si arriva ad un bivio: a destra si raggiunge casa Caudano, una wr­chia cascina ristrutturata che neI 1884 ospitò Eleonora Duse; a sinistra, tra si prosegue per il Monte Cavallaria. La strada si inerpica progressivamente e la vegetazione, salendo, passa da boschi di castagneti a pendici di ginestre e felci, fino a raggiungere i pascoli alpini a 1300 metri di quota, dove si possono osservare le tipiche baite fatte in pietra e ricoperte di "lose". Da qui in breve tempo si arriva al Pian dei Muli, una specie di dorsale dalla quale, a destra, risale il pendio il Monte CavaIlaria.

Via: da Brosso
Tipologia percorso: a/r
Periodo consigliato: settembre, ottobre, novembre
Esposizione al sole: sud

Monte Cavallaria: ci siamo stati!

#escursioni nel Canavese: relazioni itinerari

• Monte Cavallaria

• Sentiero delle Vote

• Paraj Auta

Brosso: per saperne di più...