Mont Crammont

15/08/2009

Magnifico punto panoramico sul Monte Bianco & C.

Descrizione

Lasciata l'auto nel piccolo parcheggio del villaggio di Torrent, prendere sulla destra (freccia gialla sullo spigolo di una casa) un sentiero che passa in mezzo alle case. Dopo poco si incontra sulla sinistra il sentiero con segnavia (3) che si inoltra nel bosco di latifoglie.
Si giunge alle baite di Quiedroz desot, si lascia a destra il sentiero (6) e si prosegue fino a Chamossin (1564m); proseguendo a sinistra (strada) si incontra poco dopo la strada (asfaltata) che sale da poco prima di Torrent (divieto).
Si svolta a destra per qualche metro e sulla sinistra ritroviamo il sentiero; si incrocia un'altra volta la strada, si prosegue nel bosco di larici e si arriva all'alpeggio di Chanton dove termina il bosco per far spazio agli ampi pascoli.
Da qui si deve proseguire sulla poderale che diventa sterrata a partire dall'alpeggio di Miallay. Dopo alcuni tornanti si trova una palina sulla destra. Qui è possibile scegliere due percorsi: proseguire a destra sul sentiero (3) oppure continuare ancora sulla poderale sul segnavia (3A).
Proseguiamo quindi sul (3) che ci porta prima al Mont de Nona (panorama) e poi percorrendo per intero il crinale su ampie praterie ci porta alla vetta del Crammont (considerare 1h30' dal Mont de Nona). Qui il sentiero si fa più ripido e un po' più faticoso.
A quota 2500 m circa si incrocia il segnavia (3A) (palina solitaria) che arriva da Plan Praz.
Eccoci quindi giunti in vetta, passando dall'anticima dove troviamo la statua di una Madonna. Il panorama è Full Optional. Logicamente tutto ma proprio tutto il Monte Bianco (splendidio) ma poi Rutor, Monte Rosa, Cervino, ecc ecc ecc.
La discesa può avvenire attraverso lo stesso itinerario di salita oppure, al bivio sotto il Crammont (2500 m - palina) prendere a destra sul (3A), raggiungere su comodo sentiero l'alpe Plan Praz e da qui riprendere l'itinerario di salita fino a Torrent.

Mont Crammont: ci siamo stati!

#ai piedi del Bianco: relazioni itinerari

• Aiguille des Angroniettes

• Rifugio Elena

• Bivacchi Fiorio

24/06/2005

Pré-Saint-Didier: per saperne di più...