Lago di San Grato

Passeggiata lungo il sentiero bellico che attraversa l'ampio vallone di Saint-Grat e salita al lago incassato tra le pareti rocciose della Becca du Lac e della Testa del Rutor. Sullo sfondo la Testa del Rutor vi accompagnerà lungo tutto il percorso.

Descrizione

Si imbocca la stradina che risale il vallone di San Grato compiendo una leggera curva verso destra: lungo questo primo tratto si può godere di un'interessante scorcio panoramico sulla vallata che risale verso il Rifugio Bezzi. Dopo circa 15 minuti si raggunge il villaggio di Grand'Alpe (1988 m, 0h15') dove si incontra, proseguendo sulla destra, un monumento dedicato a 33 operai morti sotto una valanga nel tentativo di raggiungere il Col du Mont sotto la minaccia delle armi nel gennaio del '45.
Continuando lungo la strada che segue la costa si giunge all'alpeggio di Reveraz Desot (2153 m, 0h45'): da qui si può scorgere il rifugio diroccato che rappresenta la frontiera franco-italiana sul Col du Mont. La strada sterrata finisce e guardando in basso, verso sinistra nel vallone, si scorge una stele di pietra che indica il luogo della sciagura del '45. Poco dopo Raveraz Desot termina la pista sterrata ed il sentiero si biforca: sulla sinistra diparte il sentiero per il Col du Mont; si trascura questa deviazione continuando nel vallone sino a raggiungere un ponte che permette di attraversare il torrente appena al disotto di una cascata. Si risale un breve crinale per poi proseguire nuovamente nella bella conca che precede il lago, al cospetto della Becca du Lac. Al termine del breve pianoro si ha un cambio di pendenza, si procede a mezza costa attraversando una zona dove è possibile incontrare nevai anche a giugno inoltrato. Al termine del diagonale si incontra la cappelletta di Saint-Grat che precede di pochi metri il lago omonimo (2462 m, 2h00').
La discesa avviene sul medesimo itinerario percorso all'andata (1h00').

Lago di San Grato: ci siamo stati!

#escursioni in Valgrisenche: relazioni itinerari

• Lac du Fond

30/06/2007
  • Lago di San Grato

Valgrisenche: per saperne di più...