Cima d'Ometto

Ritratto di Marcello
Marcello

La gita proposta porta sulla cima Ometto lungo lo spartiacque tra la Valsessera e la Valsesia, ed anche se può essere considerata un’escursione nel territorio biellese, si propone la salita dal lato della Valsesia per via del lungo e disagevole percorso di avvicinamento dal lato biellese.

Descrizione

Si imbocca a piedi la strada che sale fino all’alpe di Mera (in estate servizio navetta) si sale fino all’alpe di Mera, si attraversa l’agglomerato di case e si imbocca il sentiero che punta verso la depressione tra il Monte Campariet e la Cima Ometto. Giunti alla depressione si piega a destra verso la cima Ometto, seguendo il sentiero fino a quando questo, con una serie di risvolti, inizia a guadagnare quota fino a giungere in vetta, dove si trova una croce di vetta sopra un alto piedistallo. Dentro al piedistallo si trova il libro di vetta.

Via: dall'Alpe di Mera
Segnavia: -
Tipologia percorso: a/r
Periodo consigliato: giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre
Pericolo Oggettivo: nessuno
Esposizione al sole: sud
Tratti esposti: nessuno

Si risale la Valsesia fino a Scopello, dove seguendo le frecce per l’Alpe di Mera, si svolta a sinistra. Si risale fino a quando la strada diventa chiusa al traffico automobilistico, qui si parcheggia l’auto nell’ampio parcheggio.

Cima d'Ometto: ci siamo stati!