Giornata Europea dei Parchi 2009

Domenica, 24 Maggio, 2009 - 00:00
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!

Si svolgerà questa domenica la Giornata Europea dei Parchi, in occasione del centenario dalla nascita del primo parco europeo, i presidenti del Parco Nazionale Gran Paradiso e della Fondation Grand Paradis, enti organizzatori dell’evento in Val di Rhêmes, hanno voluto commentare l’evento.

Per il presidente del Parco, Giovanni Picco, “L’organizzazione che annualmente vede impegnato il Parco Nazionale Gran Paradiso per questa giornata ha significati importanti e particolari che meritano il dovuto rilievo. L’Europa deve continuare ad investire sulle proprie aree protette, storiche e naturalistiche, per affermare nei rapporti imposti dalla globalizzazione, l’identità dei territori e delle Comunità cui sono affidati. Tali identità non dividono ma devono unire i popoli, impegnati ad assicurare condizioni universalmente valide e a garanzia del benessere di tutti, della compatibilità e della tutela dell’ambiente. L’educazione ambientale, oggetto dell’impegnativa attività istituzionale dei Parchi nazionali e regionali, può divenire una componente non secondaria ma essenziale della formazione culturale e professionale di tutti , giovani ed anziani , studenti o lavoratori, soprattutto di quanti assumono per il futuro delle nostre generazioni, una conoscenza responsabile degli eventi che la natura a loro riserverà. Anche ciò che avete visto e vedrete in questa bellissima valle è prezioso patrimonio da vivere, comunicare e trasmettere, con la sensibilità inculcatavi dagli educatori, necessaria per saper vivere, vedere e misurare ‘l’incommensurabile’. Perché la natura non ha confini”.
Il Presidente di Fondation Grand Paradis, Mauro Bieler, dichiara: “La Giornata Europea dei Parchi rappresenta una tappa importante nell’attività costante di sensibilizzazione e educazione ambientale in cui è impegnata Fondation Grand Paradis; da anni partecipiamo, con diverse iniziative, alla celebrazione di questa ricorrenza.
Queste giornate ci consentono di attuare un momento di riflessione sull’attività che viene portata avanti nell’operatività quotidiana e costituiscono un simbolo che richiama l’attenzione sulla tematica
ambientale,invitando a riflettere sul fatto che la “moda” che caratterizza il tema ambientale non deve limitarsi ad essere una semplice moda.

Info
Fondation Grand Paradis
T: 0165-749264
info@grand-paradis.it
www.grand–paradis.it
Parco Nazionale Gran Paradiso
T: 011-8606233
info@pngp.it
www.pngp.it