Lago di Loie

Ritratto di locontim
locontim
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Data rilievo: 
18/07/2010
Tempo di salita o complessivo*: 
2h15'
Tempo di discesa: 
3h40'

Accesso

Da Cogne; alla prima rotonda si va a sinistra in direzione di Lillaz, che è raggiunge dopo pochi chilometri. Prima del borgo sulla destra c’è un ampio parcheggio.

Descrizione
Si è partiti alle 9.15, seguendo le indicazioni per la cascata e poi piegando a destra sul n. 12, in ripida salita nel fresco bosco. Il tracciato è ben sistemato… e si hanno viste panoramiche su: uno dei salti delle cascate di Lillaz, sulla frazione e sul monte Bianco. Dai resti dell’Alpe Loie, finalmente spiana e si esce dal bosco. Si nota pure il gruppo montuoso della Grivola e, sul versante opposto a quello di cammino, spicca il complesso minierario di Colonna. Dopo una pietraia ed un ultima salita, finalmente, dopo 2h15m, si sbuca dal lago (2346 m). Si guadagna un rilievo, sui 2400 m, con un bel colpo d'occhio sul vallone di Urtier. Si continua, quasi in orizzontale, fino a scendere verso l’Alpe di Bardoney. Si fa la pausa pranzo dal torrente, sotto il bivio tra il sentiero 12 e il 13G (circa 1h +10’ x andare a vedere alpeggio). Si percorre ora il 13 G su un gradinato e si costeggia il torrente che fa dei salti… Si tiene la sinistra sul n. 2, nel bosco. Il fiume è vicino e fragoroso ma non visibile in sicurezza, poi ci si abbassa di quota e si varca un ponte, vicino a Goilles inf. 1834 m (1h20m). Si procede nella discesa sul n. 13 e, dopo 40’, si ignorano le indicazioni per la palestra di roccia. Pochi passi e ad un ulteriore bivio, si piega a sinistra lungo il sentiero 13 L (chi avesse premura può arrivare in fretta con il n. 13). Si risale brevemente per le cascate di Lillaz (30’ per la visita dei vari salti). Si è vicino all’abitato e c’è un po’ di confusione… Infine, si rientra a Lillaz (3h40 dal lago Loie, circa 6h totale, 800 m disl. Dif. E).

se volete alcune foto ai link

http://www.cralgalliera.altervista.org/lagoloie010.pdf

link diretto

http://digilander.libero.it/mmter/altre2010.htm

Articolo su lago Loie uscito sulla rivista Fie Escursionismo
http://escursionismogalliera.xoom.it/articoli/escursionismomar011.pdf

NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.

Ci sono stato!

Bibliografia

  • “I più bei sentieri del parco Nazionale del Gran Paradiso” di F. Chiaretta, Blu edizioni, 2007