Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Mont Bieteron, dal parcheggio di Fénillettaz

sergioenrico

A cura di:

Ultimo rilievo: 12/04/2005
Aggiornato il: 08/04/2025
Difficoltà
MS
Lunghezza
0.00 Km
Quota di partenza
1815 m
Altezza di arrivo
2594 m
Dislivello positivo
779 m
Tempo di andata
02h00'
Periodo consigliato

Accesso

All’uscita dello svincolo autostradale A5 di Verrès, entrare nella rotatoria e prendere la seconda uscita, in direzione del centro storico. Proseguire per circa 300 metri, quindi svoltare a sinistra per imboccare la Strada Regionale SR45 in direzione Val d’Ayas. Seguire la regionale per 16,5 chilometri, superando i caratteristici borghi di Challand-Saint-Victor e Challand-Saint-Anselme, fino a raggiungere Brusson. Attraversare il centro abitato di Brusson e, poco prima del bivio per il Col de Joux, svoltare a destra per prendere la strada comunale per Estoul. Continuare a seguire la strada comunale per circa 7 chilometri, oltrepassando il piccolo villaggio alpino di Estoul, fino a raggiungere un ampio parcheggio 🅿️, dove è possibile lasciare l’auto.

🚫 Il punto di partenza dell’itinerario non è raggiungibile con i mezzi pubblici, quindi è necessario utilizzare un mezzo privato.

Distanza e tempo di percorrenza

🕒 Tempo di percorrenza: 38 minuti
📏 Distanza: 22,5 km

Navigazione GPS

📍 Come arrivare con Google Maps
📍 Come arrivare con Apple Maps

ℹ️ Nota importante

Le indicazioni fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima della partenza, è consigliabile verificare eventuali variazioni del percorso. Per ottenere indicazioni aggiornate e dettagliate, si consiglia l’uso di Google Maps o Apple Maps.

Introduzione

Gita corta ma molto piacevole.

Descrizione

Dal parcheggio si seguono i dolci pendii verso sinistra sino ad imboccare la pista di sci; seguirla sin quasi all'arrivo dello skilift. Deviare a destra e risalire sino a raggiungere con un traverso verso sinistra la stazione di arrivo della seggiovia. Proseguire sul largo costone sino a raggiungere una grande baita. Dalla baita risalire i bei pendii che, con alcuni tratti più ripidi, conducono sull'antecima dove normalmente ci si ferma. Eventualmente si può seguire un tratto la cresta rocciosa con gli sci a spalle per poi risalire l'ultimo ripido pendio sino alla vetta. 

Galleria fotografica

© 2021 - Sergio Enrico
© 2021 - Sergio Enrico
© 2021 - Sergio Enrico
© 2021 - Sergio Enrico
© 2021 - Sergio Enrico
Ci siamo stati