Fenêtre d'Ersaz

19/03/2003

Pregevole escursione nel comprensorio di Torgnon. Realizzabile senza troppa difficoltà permette di godere di alcuni scorci privilegiati sulle due vedette della Valtournenche: la Punta Tsan ed il Cervino.

Descrizione

Lasciata l'automobile nel piccolo parcheggio antistante il villaggio di Etirol, ci si incammina dirigendosi verso le case di Etirol. Si attraversano le tipiche abitazioni del villaggio mentre il sentiero, con una rotazione di 180° ci inverte la direzione di marcia. Si risale su un ampia mulattiera costeggiata da alberi e qualche ringhiera in legno che la rendono intuibile anche in caso di abbondanza di neve. Si raggiunge un tratto di sentiero più largo, una piccola strada agricola che taglia alcune macchie di conifere e dopo pochi istanti ci si imbatte nella splendida vista sulla Punta Tsan (3322m). Dopo aver lasciato sulla nostra destra un alpeggio, si supera un tratto in leggera salita per poi avvicinarsi alle dolci acque di un piccolo torrentello. Superato un piccolo dislivello si raggiunge infine l'alpeggio di Loditor (1h15'), costeggiato dalle piste di sci di fondo. A questo punto ci si indirizza virando leggermente sulla destra, risalendo un crinale che viene tagliato dalla pista prima citata. Si prosegue la risalita sino ad un ripiano, sottostante all'Alpe Palu: da qui la salita diventa più ripida e si supera, con qualche fatica, il tratto più impegnativo della nostra escursione.
Superato un ripido pendio, intervallato da un tratto più dolce, ci si avvia all'ultimo tratto per raggiungere la Fenêtre d'Ersaz. Con una serie di ampie svolte si raggiunge infine in circa 2h30' la nostra meta: da quassù si può essere ripagati di ogni sforzo grazie ad una vista privilegiata sul Cervino e sulle cime della Valtournenche.
La discesa si svolge sullo stesso itinerario dell'andata.

Via: da Etirol
Segnavia: 105 e Sentiero n° 8
Tipologia percorso: a/r
Periodo consigliato: dicembre, gennaio, febbraio, marzo
Pericolo Oggettivo: nessuno
Esposizione al sole: sud
Tratti esposti: nessuno
Attrezzatura: racchette da neve, bastoncini, ARTVA, sondino e pala
Acqua: Etirol

• Tracce Lievi, Massimo Martini, Saint-Vincent, Martini Multimedia Editore, 2007

Lasciata l'autostrada Autostrada A5 a Châtillon dopo 300 m si svolta a destra in direzione Breuil-Cervinia - Valtournenche. Dopo 1.2 km si raggiunge un semaforo: si prosegue diritto per poi svoltare sulla destra, superato un sottopassaggio, nella direzione precedentemente citata. Si è ormai sulla SS26 e, dopo aver superato un altro semaforo e due gallerie, a 3.7 km si incontra una rotonda: si svolta sulla destra imboccando la SR della Valtournenche. Ad Antey-Saint-André, dopo 11.7 km si svolta a sinistra in direzione Torgnon. Raggiunto Torgnon, località Mognod, si supera il Municipio e dopo circa un centinaio di metri si svolta a destra seguendo le indicazioni Triatel e Etirol. Si prosegue sulla stretta stradina sino a Etirol ove si può lasciare l'automobile.

Fenêtre d'Ersaz: ci siamo stati!

• Col Breuson

• Santuario de la Clavalité

• Col Pilaz

4/01/2004

Torgnon: per saperne di più...