Rifugio Dondena, da Mont Blanc

Ultimo rilievo: 08/02/2004
Esposizione

Accesso

Lasciata l'autostrada A5 al casello di Pont-Saint-Martin, dopo 100m si svolta a sinistra per seguire la strada statale SS26 in direzione Aosta. Dopo 500 metri, alla rotonda, prendere la seconda uscita e continuare sulla statale per 3 chilometri sino alla successiva rotonda. Imboccare la seconda uscita ed intraprendere la strada regionare SR2 della Valle di Champorcher. Continuare sulla regionale per 14,7 chilometri risalendo la vallata e attraversando gli abitati di Hône e Pontboset prima di raggiungere, Château, il centro di Champorcher. Svoltare a destra seguendo le indicazioni per Dondena e risalire la stradina comunale sino a Mont Blanc, località dove normalmente si arresta lo sgombero neve.

Come arrivarci con GMaps

Come arrivarci con Apple Maps

Bella passeggiata nell'alta Valle di Champorcher. Un itinerario senza eccessivo dislivello ma con un certo sviluppo in lunghezza da affrontare solo in condizioni nivologiche perfette, in quanto il percorso attraversa tratti soggetti a cadute di valanghe.

Descrizione

Lasciata l'auto nel parcheggio si prosegue lungo la strada - ciaspole in mano - per qualche centinaia di metri sino al raggiungimento di un tornante sulla destra: da qui, solitamente, la strada risulta innevata e si può quindi iniziare il percorso. Indossate le ciaspole si percorre un primo tratto di traccia puntando verso il fondo valle per poi svoltare di 180° con un tornante sulla sinistra ed incominciare ad addentrarsi lungo il vallone dell'Ayasse. Il percorso segue la strada poderale che nel periodo estivo conduce a Dondena, dopo alcuni minuti di cammino si raggiunge il punto di partenza del sentiero per il Rifugio Barbustel (1782m, 0h15'): si trascura, ovviamente, la deviazione a destra per il rifugio e si prosegue lungo la pista passando al di sotto dei contrafforti del Mont Ros e del Bec Barmasse. Attraversati alcuni colatoi valanghivi, prestare molta attenzione in condizioni di neve non assestata, si prosegue in lieve salita in direzione ovest sino a raggiungere il bivio per il Lago Raty (1915m, 0h30'). Si continua ancora lungo la pista principale che poco dopo svolta leggermente a destra offrendoci una bella veduta dell'imponente parete rocciosa del Bec Raty. Lentamente la vallata si apre, sulla sinistra appare il panettone nevoso della Cimetta Rossa e, poco sotto il nostro itinerario, il villaggio di Champlong. Superato l'alpeggio di Grand Letuiri (1h45') la pista si protende, ancora in lieve salita, sino al punto di partenza dell'itinerario estivo per il lago Miserin: qui vi sono una serie di paline indicanti i vari sentieri che si possono intraprendere ed una bella carta della zona ed è ben visibile sia Dondena che il rifugio posizionato poco sopra. Si discende per pochi metri sino a superare il torrente Ayasse e poi si risale attraversando i ruderi dell'Albergo Alpino sino a raggiungere il Rifugio Dondena (2193m, 2h15') La discesa si svolge sullo stesso itinerario percorso in salita (1h45'). Il percorso è esposto prevalentemente a sud e attraversa alcuni colatoi valanghivi: si consiglia prudenza e, soprattutto, di consultare i bollettini nivometeorologici prima di partire!