Dzette, da Vedun

1965 m
Dislivello negativo
Esposizione

Accesso

Lasciata l'autostrada A5 all'uscita di Aosta Ovest, raggiungere la strada statale SS26 ed imboccarla in direzione di Courmayeur. Si superano gli abitati di Saint-Pierre, Villeneuve e Arvier. Dopo Leverogne si oltrepassa una galleria e si incontra una rotatoria, si svolta a destra in direzione di Avise. Superare il ponte sulla Dora Baltea e proseguire sulla strada regionale SR26 superando il capoluogo di Avise sino a raggiungere Cérellaz. Poco dopo quest'ultimo si incontra un bivio, svoltare a sinistra e proseguire per circa 3 chilometri sino a raggiungere Vedun, punto di partenza dell'itinerario. Si può parcheggiare nel parcheggio antistante la cappella.

Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Queste indicazioni sono basate su verifica diretta effettuata al momento del rilievo del percorso pertanto le informazioni vanno verificate prima di intraprendere l'escursione. Si consiglia di utilizzare un navigatore GPS o un'app di mappe sullo smartphone per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate.

Itinerario che si sviluppa nella parte bassa del vallone di Vertosan. Il percorso, interamente su pista poderale, non presenta particolari difficoltà tecniche e risulta gradevole con interessanti scorci sul vallone e le vette che lo contornano.

Descrizione

0h00' Dal parcheggio procedere in direzione nord verso la pista innevata che diparte poco oltre la cappella dedicata a San Giovanni Battista. Seguendo le indicazioni per il vallone di Vertosan risalire la pista che inizialmente costeggia il torrente di Vertosan sino ad un primo tornante a sinistra. Proseguire sopra il villaggio di Vedun e, dopo un paio di tornanti, inoltrarsi nel vallone al cospetto delle propaggini rocciose del Court de Bard. Il percorso si sviluppa in leggera salita, prevalentemente rettilineo rotto da alcuni brevi tornanti che consentono di prendere un po' di quota. La marcia procede nel bosco di larice con macchie di abete rosso sino a raggiungere l'alpeggio di Clapey (1746m).

1h00' 230m Procedere per un bel tratto praticamente pianeggiante sino a raggiungere un bivio: svoltare a sinistra iniziando a risalire la pista che conduce al Court de Bard. Lentamente si fuoriesce dal bosco e si aprono suggestivi scorci sul vallone di Vertosan, sul Mont Flassin, il Mont Rouge de Vertosan e l'Oilletta. Alcuni tornanti fanno prendere ulteriore quota sino a portarsi in vista della meta; si prosegue ancora per un breve tratto sino ad incontrare gli alpeggi sulla sinistra, svoltare in tale direzione e raggiungere con pochi metri pianeggianti Dzette (1965m) 2h30' 448m

Il ritorno avviene sul medesimo tragitto percorso in salita 1h30' 448m.