Court de Bard, da Vedun

Ultimo rilievo: 16/03/2009
Esposizione

Accesso

Lasciata l'autostrada A5 all'uscita di Aosta Ovest, raggiungere la strada statale SS26 ed imboccarla in direzione di Courmayeur. Si superano gli abitati di Saint-Pierre, Villeneuve e Arvier. Dopo Leverogne si oltrepassa una galleria e si incontra una rotatoria, si svolta a destra in direzione di Avise. Superare il ponte sulla Dora Baltea e proseguire sulla strada regionale [SR26] superando il capoluogo di Avise sino a raggiungere Cérellaz. Poco dopo quest'ultimo si incontra un bivio, svoltare a sinistra e proseguire per circa 3 chilometri sino a raggiungere Vedun, punto di partenza dell'itinerario. Si può parcheggiare nel parcheggio antistante la cappella.

Come arrivarci con GMaps

Come arrivarci con Apple Maps

Escursione molto lunga ma senza pendenze marcate che si sviluppa nei boschi del versante sinistro (destra orografica) del vallone di Vertosan. La salita al Court de Bard da questo versante è consigliata a chi predilige itinerari in ambienti solitari e poco frequentati; solamente nel tratto dal col de Bard alla cima si trovano le numerose tracce degli escursionisti e delle motoslitte che salgono dalle frazioni sopra La Salle.

Descrizione

Dal piccolo posteggio si imbocca la strada poderale, che sale sulla sinistra dietro alla chiesetta, ben indicata dalle paline segnaletiche. La si abbandona quasi subito per seguire il sentiero che taglia alcuni tornanti e si inoltra nel bosco di conifere; ripresa la strada si lascia dapprima sulla destra il bivio per Chatêlet e poco oltre sulla sinistra quello per il Col de Bard entrambi indicati da una palina. L’itinerario prosegue in lieve pendenza passando alcuni tornanti e superando le eventuali piccole slavine che scendono dai ripidi versanti del bosco e giunge all’alpeggio di Clapey (1746m) da dove si prosegue sempre a mezza costa arrivando al bivio per Jovençan (1762m) che si lascia sulla destra. Si continua ancora sulla poderale, cercando a tratti di intuirne il tracciato, e, passati un paio di tornanti, si giunge all’alpeggio di Dzette che si supera passando dietro di esso e, passato ancora un tornante, si giunge ad una quota di 2080m circa dove si abbandona la strada e si sale ora senza itinerario obbligato nel bosco, con la pendenza che si accentua, sino ad arrivare sull’ampia dorsale nei pressi del Col de Bard. Dal colle si continua verso sinistra (sud) seguendo le tracce quasi sempre presenti e, oltrepassati alcuni saliscendi, si giunge, dopo un ultimo strappo, al panoramico dosso sommitale.