Comba della Tsa, da Chez les Chenaux

Ultimo rilievo: 27/04/2013

Accesso

Si percorre la Torino-Aosta uscendo alla barriera di Aosta est e proseguendo in direzione del tunnel del Gran San Bernardo; appena usciti dalla seconda galleria si devia a destra in direzione della Valpelline. Si prosegue per alcuni chilometri sino a Bionaz dove, appena prima dell’abitato, si svolta a sinistra verso la diga di Places de Moulin, percorse poche centinaia di metri si imbocca il bivio per Chez les Chenaux (paline) e si parcheggia poco prima del villaggio.

Con il termine "tsa" si intende la baita più alta di un alpeggio. Il termine "tsan" con il significato di "champ, campo" è usata anche in Svizzera (es. Nernetzan, campo delle Parche, presso Berolle nel Giura).

Descrizione

Dal villaggio si segue l'interpoderale (indicazione per il rifugio Crete Seche) fino ad un bivio prima di un baitello.
Si prende a destra (a sinistra via per il rifugio) e si raggiunge l'alpe Chalon (bella vista sulla diga di Place Moulin).
Si sale nel bosco dietro l'alpeggio sino ad arrivare in un paesaggio dominato dalla becca di Luseney, con vista sul bivacco Chentre,allo sbocco della comba da dove appare imponente la Tour della Tsa.
Sulla destra appare una croce di legno verso la quale ci si dirige.