Cima del Carro, lungo il Vallone del Carro
Accesso
Si imbocca la Valle Orco da Cuorgnè, e la si risale oltrepassando Ceresole. Giunti alla frazione Chiapili di Sopra, si continua ancora fino all'imbocco dell'evidente vallone del Carro, dove si può parcheggiare a bordo della strada del colle del Nivolet.
Descrizione
Si segue lo sterrato che imbocca il vallone del Carro, inizialmente in discesa poi pianeggiante. Ci si inoltra nel vallone, quando questo si apre è necessario affrontare il primo pendio-canale abbastanza ripido, sulla sinistra (sconsigliabile salire il canalino centrale).
Superato questo primo pendio si sbuca in un vasto altopiano superiore, che si traversa interamente da sinistra a destra, con un lungo mezza costa, fino a giungere di fronte ad un secondo ripido pendio che dà accesso al ghiacciaio. Questo pendio si può salire direttamente se la neve è dura, altrimenti conviene compiere una serie di zig zag per addolcirne la pendenza.
Sbucati sul ghiacciaio, le pendenze si addolciscono e la cima appare ben evidente sullo sfondo. Con percorso libero si può salire raggiungendo la sella a destra della vetta. Qui conviene togliere le racchette e proseguire a piedi per superare il breve e ripido pendio sotto le roccette finali che si vincono senza difficoltà.
Discesa sulla via di salita, per affrontare i tratti più ripidi possono essere utili i ramponi.
Pericolo Oggettivo: pericolo slavine con neve non assestata, scariche sotto le pareti rocciose non lontane dalla traccia
Attrezzatura: Racchette da neve, bastoncini, Artva, sonda e pala