Santuario della Madonna di Senale, da Trattoria Amica
Accesso
Dal Casfelfondo, Val di Non, i cartelli indirizzano alla località Regole e il il Ristorante Arnica. Una strada asfaltata risale nel bosco fino al ristoro dove si lascia l'auto.
Introduzione
Breve percorso che si sviluppa tra la val di Non e la zona in lingua tedesca dell’alta val di Non.
Descrizione
Da quota 1250 m, si piega a sinistra e si sale, ancora un tratto per strada, verso la Croce del Barba (1420 m). Una volta raggiunta, subito, si devia a destra. Si incontrano due distinti bivi dove si tiene sempre la sinistra. Dopo una risalita, si affronta un breve pezzo leggermente più tecnico perdendo qualche metro di quota Si supera il rio Novella e si guadagna quota a sinistra (a destra la via del ritorno), entrando in Alto Adige (i cartelli diventano subito, solo, in tedesco!) verso i masi Urban. Si continua ora sulla rotabile fino al centro di Senale (1350 m) e il suo santuario (direzione Unsere Liebe Frau im Walde). Ci vuole circa 1h45. Si retrocede sui propri passi fino al bivio dell’andata sotto i masi Urban. Si riattraversa il rio Novella su un altro ponte, immergendosi tra alberi altissimi fino a ritrovare il punto di partenza (1h30).
In sintesi: discreta giornata - dif. E - disl. 300 mt - 11 km per circa 3h15 Tot. + tutte le pause x vedere i vari luoghi che si incontrano. Comodità di percorrenza media: buona, tranne un breve tratto
Se volete ecco il file foto pdf, con un po’ di altre notizie:
http://cralgalliera.altervista.org/VacEst/VacEst020I.pdf
http://www.cralgalliera.altervista.org/anno2021.htm
http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2020.htm
NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.