Rifugio Nino Pernici
Accesso
Raggiunta Riva del Garda (percorrendo la Tangenziale Sud/SS11 e risalendo la SS45 bis/Gardesana Occidentale dall'uscita di Brescia Ovest sulla A4 o uscendo a Rovereto Sud - Lago di Garda Nord sulla A22/E45 seguendo poi le indicazioni per Mori, Torbole e Riva del Garda) si seguano la indicazioni per il lago di Tenno / SP37. Oltrepassato l'abitato di Pranzo, nei pressi di un tornante verso destra, svoltare a sinistra verso Campi e, successivamente, risalire la valle del torrente Gamella seguendo le indicazioni per la Malga ed il Rifugio Grassi, nei pressi del quale, si parcheggia in un ampio slargo.
Introduzione
Il Rifugio Nino Pernici, presso la Bocca di Trat, intitolato all'omonimo alpino morto durante la Prima Guerra Mondiale, sorge vicino alle spettacolari rocce, guglie e pinnacoli cha vanno dalla Mazza al Corno di Pichèa.
Descrizione
Dal parcheggio di Malga Grassi (1056 m), trascurando a sinistra la sterrata per il vicino Rifugio Capanna Grassi, si attraversa il prato (segnavia [402]), e, già in vista delle pareti di Pichèa, si entra nel bosco. Si procede con il sentiero che incrocia più volte la strada sterrata, attraversa l'invaso di qualche torrente, lascia a sinistra la deviazione per una presa d'acqua e sale fino alla Malga Dosso dei Fiori (1355 m). Più sopra la traccia sale ad una altra presa d'acqua e, fra gli abeti, si ricongiunge alla sterrata. Svoltando a sinistra, in un paio di minuti di cammino, si è al Rifugio Bocca di Trat Nino Pernici (1600 m, 1h30').
Il ritorno è per il medesimo itinerario.
Bibliografia
- Fabrizio Torchio - Enzo Gardumi, Guida alle Alpi di Ledro, Panorama, Trento, 1995
Cartografia
- Alto Garda e Ledro, Carta escursionistica n°690, 1:25000, Kompass, 200x