Ponte acquedotto sul Ru Prévôt, da Chiou
Accesso
Lasciata l'autostrada alla barriera di Aosta Est uscire dallo svincolo e seguire la strada statale in direzione di Aosta. Dopo 2,6 chilometri, alla rotonda imboccare la prima uscita e seguire le indicazioni per Saint-Christophe. Dopo 550 metri alla rotonda successiva prendere la prima uscita e, poco dopo, svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Sorreley. Continuare per altri 400 metri, svoltare a sinistra e, proseguire sino ad una nuova rotonda. Prendere la seconda uscita e seguire le indicazioni per Senin per altri 500m prima di svoltare a sinistra in direzione di Porossan. Si precorre la stradina ancora per 950m prima di raggiungere l'ampio parcheggio della Riserva Naturale di Tzatelet, posto sulla sinistra della careggiata.
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps
Introduzione
Un percorso breve ma significativo! Partendo dalle propaggini alte della Riserva Naturale di Tzatelet si può compiere un interessante camminata raggiungendo il ponte acquedotto sul Ru Prévôt: una costruzione particolare che conserva intatto il suo fascino nonostante i suoi 700 anni di storia.
Descrizione
0h00' Lasciata l'auto in un parcheggio posto nei pressi della strada, si imbocca una strada poderale e la si percorre per circa 150m, dopodiché la si abbandona svoltando a sinistra ed iniziando a percorrere un ampio sentiero pianeggiante. Superato un vigneto il sentiero incomincia ad attraversare alcune macchie di castagno e roverella (Quercus pubescens) lasciando trasparire la vista delle cime che circondano la città di Aosta: dalla Becca di Viou al Mont Emilius, passando per la punta Chaligne e la Becca di Nona. Il sentiero curva lentamente verso destra e si avvicina agli abitati sottostanti, si supera una breve fascia boschiva e si raggiunge il ponte acquedotto. Sicuramente la vista è suggestiva e la storia traspare tra le pietre della costruzione.
0h15' Si discende un piccolo sentierino a sinistra (il ponte acquedotto non è accessibile al suo interno) e si giunge su di un ampio sentiero nei pressi di un ponticello che attraversa le acque del torrente. Dopo aver goduto dell'architettura della struttura da ogni angolatura si procede svoltando a sinistra ed iniziando a percorrere un bel sentiero che poco dopo diviene stradina ed infine si immette sulla strada asfaltata che, seguendola ancora a sinistra, porta in pochi minuti al punto di partenza 0h30' .
Il ponte acquedotto fu costruito nel lontano 1288 per convogliare le acque della Valpelline verso i più aridi versanti meridionali nei dintorni di Aosta.
Informazioni generali
Segnavia:
- e s.n.
Tipologia percorso: circolare
Periodo consigliato: gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre, dicembre
Esposizione al sole: sud-ovest